Figure retoriche di suono nella pubblicità
Rima, assonanza, allitterazione e onomatopea
Rima, assonanza, allitterazione e onomatopea, classificate
tradizionalmente come figure di ritmo, sono impiegate moltissimo in
pubblicità, con funzioni prevalentemente d’impatto e mnemoniche.
La rima è l’identità di suono tra due parole, a partire dall’ultima vocale tonica.
L’assonanza è data dalla somiglianza di suono tra le ultime sillabe di due parole.
L’allitterazione consiste nella ripetizione degli stessi suoni all’inizio di due o più parole al loro interno.
L’onomatopea è una parola creata per avere lo stesso suono del suo referente, che è un rumore reale.
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Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria, a. a. 2005/06
- Titolo del libro: Il Nuovo Manuale di Tecniche Pubblicitarie
- Autore del libro: M. Lombardi
- Editore: Franco Angeli, Milano
- Anno pubblicazione: 1998
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