Effetti e conseguenze delle Crociate
Gli effetti del movimento crociato furono quasi senza limiti, pochi aspetti del mondo contemporaneo occidentale non ne vennero toccati e influenzati in qualche modo. A livello della storia del mondo, esso giocò il maggior ruolo nella ridefinizione della mappa culturale e politica, dal momento che condizionò profondamente il processo di espansione della Cristianità Latina, contribuendo all’emergere di nuovi stati latini nell’Europa del nord-est, nella penisola Iberica, e di certo nell’Oriente, sebbene alcuni si dimostrarono essere temporanei. All’interno dell’Occidente, le sue varie applicazioni aiutarono anche a modellare, anzi, determinare precisamente, alcuni sviluppi politici, in modo particolare la vittoria del papato contro gli Hohenstaufen, che minacciavano di rovesciarlo. Fu inoltre importante nell’aiutare a cambiare la visione di sé stessi degli Occidentali, accelerando il processo con cui essi giunsero ad apprezzare che possedevano un’identità comune radicata in una tradizione culturale condivisa, nonostante le difficoltà locali. La cultura latina cristiana fu la caratteristica distintiva e unificante, e quindi l’abisso che separò occidentali e non, fu fondamentalmente religioso. La crociata, in senso di guerra ideologica, accrebbe drammaticamente la venatura xenofoba all’interno della cultura occidentale, finora relativamente dormiente, e intensificò la visione esclusiva del mondo in cui la superiorità della cultura latina cristiana era data per scontata. Un altro cambio di percezione si trova nel modo in cui crusading, sia come ideale che in pratica, giunsero a penetrare i valori cavallereschi, e così contribuì alla percezione della classe cavalleresca di sé stessa, e alla distanza culturale che separava quelli con il grado di cavaliere dagli altri.
Poco si è detto dell’impatto a livello personale e umano, probabilmente il più potente e intenso, molti che parteciparono tornarono sfregiati fisicamente e mentalmente, se comunque riuscirono a tornare, e le loro vite non furono più le stesse.
Continua a leggere:
- Successivo: Stato d’animo dei crociati
- Precedente: Ruolo del simbolo nella Crociata
Dettagli appunto:
-
Autore:
Elisa Giovinazzo
[Visita la sua tesi: "La stregoneria secondo Carlo Ginzburg, Norman Cohn e Stuart Clark"]
[Visita la sua tesi: "Carlo Ginzburg: una biografia intellettuale"]
- Università: Università degli Studi di Verona
- Docente: Marco Stoffella
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il processo all'Ordine dei Templari in Francia - Profili giuridici
- Il fenomeno della Massoneria e la sua condanna da parte della Chiesa Cattolica
- Riccardo Cuor di Leone nella Messina del secolo decimosecondo alla luce delle testimonianze cronachistiche di Riccardo di Devizes e Ambrogio
- Tuitio fidei et obsequium pauperum: la vita all'ombra della croce ottagona.
- BOLOGNA TEMPLARE. Quadro generale delle fonti italiane sulla presenza del Tempio nella città felsinea.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.