Relazione tra persuasione e decisione nella società postmoderna
L'esigenza di influenzare e pilotare il comportamento dell'interlocutore rispetto all'emissione di un messaggio, nasce dalla necessità di trasmettere informazioni per soddisfare bisogni secondari di natura sociale e psichica. Dal momento che si è capito che la soddisfazione poteva essere guidata, è iniziata una ricerca di elementi che potevano produrre quell'influenza: la persuasione.
La principale forma di esercizio della persuasione nella storia è nota come politica.
Con l'invenzione dei mezzi di comunicazione di massa, la persuasione è stata perseguita con un'efficacia senza precedenti.
La comunicazione pubblicitaria ha contribuito a rendere molto sentito il tema della persuasione, un processo che si è esasperato a causa della crescita esponenziale della competitività e delle offerte di mercato.
La comunicazione persuasiva in un primo tempo serviva per indirizzare il consumatore verso valori razionali come utilità e convenienza: attualmente questi valori sono commutati in leve motivazionali simboliche estetiche e sociali.
Continua a leggere:
- Successivo: La nascita degli studi sulla persuasione
- Precedente: Modelli decisionali: razionale, burocratico, amministrativo, incrementale
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Psicologia dei Consumi
- Titolo del libro: La scelta imperfetta - Caratteristiche e limiti della decisione umana
- Autore del libro: a cura di Gabriella Pravettoni e Gianluca Vago
Altri appunti correlati:
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
- Storia della pubblicità in Italia
- Microeconomia
- Microeconomia
- Sociologia dei Processi Economici
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La magia diventa acquisto: il caso Disney Store. Il Tryvertising come driver strategico nel processo decisionale del consumatore.
- Come conquistare il consumatore
- Irrazionalità nel processo decisionale del consumatore: il ruolo del prezzo
- Decisioni aziendali e Neuromarketing. Analisi delle emozioni e stimolazione polisensoriale del consumatore
- Il marketing esperienziale come risorsa strategica di gestione del brand. Il caso del gruppo Molteni
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.