Schemi per i dialoghi cinematografici
Nel filmare un dialogo, il regista deve tradurre in forma visiva le relazioni tra i personaggi. Gli stru-menti sono: la posizione e il movimento degli attori, i movimenti di macchina, il montaggio.
Distinguiamo quattro possibilità di messa in scena: con attori fermi o in movimento, in profondità di campo, con cinepresa in movimento, con attori e cinepresa in movimento. Si possono distinguere poi tre schemi base per le disposizioni degli attori da fermi: lo schema ad I, ad A e a L.
I piani a tre possono essere spezzati in due modi: con un two-shot contrapposto a un one-shot, oppure con dei primi piani singoli. Nei dialoghi con attori in movimento, invece, spesso si cerca di ottenere in un’unica inquadratura gli stessi risultati di alternanza visiva del montaggio in campo/controcampo (in questi casi si parla di montaggio interno).
Una buona regola per non perdere l’orientamento è disegnare un immaginario cerchio dell’azione che gli attori non possono valicare e tenere la cinepresa fuori dal cerchio o esattamente al centro.
Continua a leggere:
- Successivo: Gli attori e la recitazione
- Precedente: La regola di regia dei 180° o della continuità visiva
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Storia e Critica del Cinema, a. a. 2008/09
- Titolo del libro: Il film. Dalla sceneggiatura alla distribuzione
- Autore del libro: V. Buccheri
- Editore: Carocci, Roma
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Linguaggi del Cinema
- Il linguaggio cinematografico. Fasi e tecniche per girare un film
- "Quarto potere" e il cinema di Welles
- Critica del Cinema
- Il remake di Psyco
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'evidenza celata: le trame invisibili del cinema horror
- Politiche autoriali. Sceneggiatura contro regia, da Aristotele alle serie tv contemporanee
- Qualcuno era comunista...Storia, speranza e poesia in ''Ceravamo tanto amati'' di Ettore Scola.
- Nouvelle vague e Dogma 95, assonanze e dissonanze
- L'America oggi: da Raymond Carver a Robert Altman. Destrutturazione della trama e ricomposizione dei frammenti.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.