Il missaggio nel montaggio
Al montaggio si contano quattro tipi di colonne sonore: presa diretta, ambienti, effetti/rumori e musica, ciascuna suddivisibile in più colonne. La colonna degli effetti ricrea i rumori che nella presa diretta dovrebbero sentirsi ma non sono abbastanza nitidi, magari perché sovrapposti alle parole.
La musica è un elemento strutturale della colonna sonora: può avere una funzione di semplice accompagnamento o di vero e proprio contrappunto. Come dimostrano alcuni celebri sodalizi (Fellini e Rota, Hitchcock e Hermann, Leone e Morricone), il compositore è uno degli autori del film: nei casi più riusciti dovrebbe cominciare a lavorare sulla sceneggiatura già prima delle riprese.
Il pezzo guida del film è il tema principale, mentre i temi secondari sono brani usati per necessità particolari, spesso in relazione al principale; i fraseggi sono piccoli interventi che evidenziano dei momenti narrativi; le canzoni, eseguite in scena o fuori. L’ultima operazione è il missaggio, che consiste nel dosare i livelli delle varie colonne sonore, per unificarle su un unico nastro.
Continua a leggere:
- Successivo: La fase di edizione del film
- Precedente: Il montaggio filmico tra moderno e postmoderno
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Storia e Critica del Cinema, a. a. 2008/09
- Titolo del libro: Il film. Dalla sceneggiatura alla distribuzione
- Autore del libro: V. Buccheri
- Editore: Carocci, Roma
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Linguaggi del Cinema
- Il linguaggio cinematografico. Fasi e tecniche per girare un film
- "Quarto potere" e il cinema di Welles
- Critica del Cinema
- Il remake di Psyco
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'evidenza celata: le trame invisibili del cinema horror
- Politiche autoriali. Sceneggiatura contro regia, da Aristotele alle serie tv contemporanee
- Qualcuno era comunista...Storia, speranza e poesia in ''Ceravamo tanto amati'' di Ettore Scola.
- Nouvelle vague e Dogma 95, assonanze e dissonanze
- L'America oggi: da Raymond Carver a Robert Altman. Destrutturazione della trama e ricomposizione dei frammenti.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.