L’importanza della formazione per sviluppare la creatività
Gli individui che sono alla ricerca di un lavoro, oppure vogliono cambiare attività lavorativa possono puntare sia sulla formazione sia sulla flessibilità, Oggi più che mai si richiede alle attività formative una preparazione finalizzata anche allo sviluppo creativo, per sviluppare in ogni individuo tale patrimonio e utilizzarlo come strumento professionale allo stesso modo di altre competenze.
Compito peculiare della formazione è anche quello di promuovere lo sviluppo della flessibilità, intesa come capacità di attivare comportamenti organizzativi più articolati, capaci di saper lavorare con stili, professionalità del tutto differenti dai propri.
L’uso di tali capacità creative permette di ottenere risultati o prodotti creativi che si diversificano in: capacità di dare soluzione nuove a problemi esistenti, capacità di individuare non solo problemi nuovi ma anche le loro soluzioni, capacità di immaginare nuovi scenari e nuove visioni. In quest’ottica la formazione non è intesa dunque come trasmissione e acquisizione di contenuti precostituiti, bensì come negoziazione di significati, scelta di percorsi interpretativi, ricerca e produzione di soluzioni innovative ai problemi.
Oggi la formazione mirante all’apprendimento adattivo è affiancata dalla formazione che ha come obiettivo l’apprendimento generativo e la valorizzazione delle innovazioni riguardanti le attività lavorative. Si delinea così la figura del formatore creativo che deve curare la ricerca, l’indagine, la sperimentazione; egli potrà fornire gli strumenti necessari non solo per identificare e riconoscere i problemi, ma anche comprenderne le cause e poterli risolvere.
# Tra le caratteristiche degli ambienti di lavoro che sollecitano la capacità creativa, osserviamo che essi rendono i lavoratori in grado di entrare in contatto con i clienti e partecipi della produzione e dell’andamento economico dell’azienda. Rendono agevole la comunicazione tra i vari livelli di lavoratori e creano piccoli gruppi di lavoro nei quali si abbia il senso della famiglia. Infine, esaltano la collaborazione piuttosto che la competizione.
Continua a leggere:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La creatività come chiave del successo aziendale
- Successo e insuccesso scolastico delle seconde generazioni
- Nuove tecnologie, organizzazioni formative e funzioni del dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia
- Il modello strategico di competizione basato sulla riconfigurazione del business
- Soluzioni di risposta creativa alla saturazione dei mercati: il marketing laterale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.