I fattori di unicità dell'impresa
La differenziazione si preoccupa di offrire unicità. Porter individua una serie di fattori che determinano l’unicità sui quali l’impresa esercita il controllo: caratteristiche e prestazioni del prodotto, servizi complementari, tecnologia impiegata nella progettazione e nella produzione, capacità ed esperienza dei dipendenti, collocazione geografica.
Nell’analisi del potenziale di differenziazione, possiamo fare una distinzione tra differenziazione del prodotto (hardware) e differenziazione dei servizi accessori (software). La sofisticazione crescente delle preferenze dei consumatori e la ricerca del vantaggio di differenziazione incoraggiano i produttori a confezionare nuovamente l’hardware e il software in nuovi sistemi.
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Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Economia e Gestione delle Imprese, a. a. 2008/09
- Titolo del libro: L’analisi strategica per le decisioni aziendali
- Autore del libro: R. Grant
- Editore: il Mulino, Bologna
- Anno pubblicazione: 1999
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