Marca aumentata LOVE STORY
Aumenta la tecnologia l’offerta e la concorrenza. Non basta più il problem solvine, non basta la funzionalità ma ci vuole emozione, immagine (il lava più bianco di coccolino si trasforma nel peluche, la pasta che non scuoce diventa dove c’è casa c’è Barilla).
--> il consumatore non è più tradizionale, è edonista, cerca il piacere l’opinione altrui, lo status.
--> non c’è più l’usp ma c’è la UEP la unique emotional plus, conta il benefit soggettivo.
[Marlboro usa la mascolinità la virilità associata alle sue sigarette nel bosco degli usa incontaminato etc etc. Apple usa la ribellione, la trasformazione dai canoni con la lanciatrice di peso sul grande occhio IBM negli anni ottanta.]
--> i modelli interpretativi sono quelli di Rossiter e Percy che cambiano gli assi di vaughn; l’ELM con la sua parte periferica più interessata agli aspetti emozionali.
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Tecniche pubblicitarie
- Titolo del libro: Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Autore del libro: Marco Lombardi
- Editore: Franco Angeli
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