La commedia grottesca all'italiana
Negli anni sessanta la commedia all’italiana cambia segno, s’impegna del ritrarre in forma bozzettistica e caricaturale figure sociali sottratte a qualsiasi tipo di integrazione e sottomesse a spinte inarrestabili, dalla pressione dei desideri all’insostenibilità dei codici della vita comune. Il tempo del grottesco diventa il presente senza storia. Il grottesco crocifigge il soggetto, lo inchioda alla sua inanità e alle sue inadempienze: coglie il mostruoso nel sociale. Il colpevole non è l’individuo, è la società stessa ad essere colpevole e mostruosa. I Mostri di Dino Risi sanciscono il passaggio alla commedia grottesca attraverso la struttura ad episodi e la riduzione del personaggio a maschera. L’aggressione grottesca riduce il mondo ad una galleria di tipi, l’unico modo di sopravvivere in una società che ha deformato dall’interno i suoi connotati rendendola un incubo è l’indossare una maschera. Il grottesco satirico abbassa e smaschera gli ideali i valori, le forme di un vivere sociale radicalmente codificato e gerarchicamente imbalsamato. La nuova commedia s’incentra sulla rinuncia come condizione necessaria all’inserimento nel mondo adulto, la società fa si che il desiderabile e il doveroso coincidano.
Il riso della nuova commedia è un riso orrido, tra comico e patetico. L’elemento stilistico fondamentale è il raccapricciante che sancisce il processo di passaggio tra il comico e l’orrido. Il grottesco ci mostra il processo di costruzione di una maschera e poi si articola nell’insostenibilità della stessa.
Continua a leggere:
- Successivo: Grottesco e dramma d’onore in Pietro Germi: Divorzio all'italiana, Sedotta e abbandonata, Signore e signori
- Precedente: Il grottesco fantastico: De Sica e Zavattini
Dettagli appunto:
-
Autore:
Asia Marta Muci
[Visita la sua tesi: "Panoramiche d'interni. Approfondimenti e divagazioni sul cinema e l'unità di luogo"]
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Storia del cinema italiano
- Docente: Gianni Canova
- Titolo del libro: Il corpo e la maschera. Il grottesco nel cinema italiano
- Autore del libro: Roberto de Gaetano
- Editore: Bulzoni Editore, Roma
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Corpo e maschera nel cinema italiano
- Lo sviluppo dell'apparato digerente nel feto
- Il peritoneo
- Efficacia della normativa procedurale sul Terrorismo in Italia: come ha inciso l’attentato alle Torri Gemelle?
- Storia delle Relazioni Internazionali
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Ricordati di me. Il cinema di Petri nel cinema di Sorrentino.
- ID: Interior Density. Teorie e pratiche visive il cui protagonista è il corpo. Forma e contenuto, oggetto-soggetto, identità e differenza.
- La condizione degli Italiani nel dopoguerra nell'ottica della cinematografia neorealista
- Il personaggio-oggetto. Estetica e etica nel cinema di Marco Ferreri.
- Miti, Utopie e realtà del Regno delle due Sicilie
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.
Forse potrebbe interessarti:
Storia delle Relazioni Internazionali
Appunti del corso in Storia delle Relazioni Internazionali della prof.ssa Vignati A.A. 2009/2010