L'educazione linguistica nel contesto sociale
Uno status si definisce per la posizione o la condizione sociale, economica, politica che un individuo occupa. Un ruolo si definisce per i compiti che si svolgono e le aspettative che la società ha rispetto a tali compiti. La tesi di Postman è che, per ogni ruolo c'è uno stile comunicativo, un punto di vista, un complesso di atteggiamenti, un linguaggio. Ci sono ruoli prescritti dalla società, per cui da un docente ci si aspetta un certo linguaggio/atteggiamento/ apertura dei punti di vista... E ci sono ruoli nella società con cui ci identifichiamo liberamente e ai quali aspiriamo. Essi diventano per noi modelli.
La questione che Postman affronta è: quali modelli ci propongono i media oggi dominanti? Come giocare la controargomentazione? Proponendo, ad esempio, al centro dei nostri curricula un linguaggio colto, chiaro, originale, elegante? L'inglese da insegnare è quello standard assunto dalla categoria intellettuale, senza cadere nella fissità grammaticale o nel conformismo mediatico, bensì avvalorando i criteri dell'osservazione e dell'imitazione da parte degli studenti nell'esperienza linguistica a tutto tondo. Famiglia, strada, campi da gioco, cinema, tv, presentatori di programmi radiofonici offrono ai ragazzi tutti i diritti di usare il proprio linguaggio.
La scuola deve offrire la visione di qualcosa di diverso, qualcosa di meglio.
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