Elementi relativi all’interpretazione
Elementi oggettivi:
• orecchio: (ritmico, melodico, armonico): comunemente si intende quello melodico (assoluto o relativo); ritmico, ovvero capacità di percepire gli impulsi ritmici (gli accenti sono dovuti alla necessità umana di mettere le cose in ordine; non esistono in natura); armonico, ovvero capacità di distinguere i suoni nella simultaneità; orecchio interno o interiore, ovvero capacità di leggere un brano ed immaginare come fa, molto legata alla memoria e allo sviluppo dell’orecchio stesso.
• senso ritmico: non è da identificare con l’orecchio ritmico. È un fatto di orecchio ma non solo; l’orecchio non è che il controllore che poi attraverso il cervello manda un impulso correttivo [intelligenza corporeo-cinestetica].
• manualità: relativa alle capacità motorie.
• vista: lettura e identificazione del segno (capacità oculo-manuale).
• memoria: visiva, acustica, meccanica, concettuale.
• Creatività
• volontà e disciplina
• comunicatività
• versatilità
• sensibilità ed espressione
• ambizione
• capacità di concentrazione, attenzione
L’esempio del maestro ci deve essere ma in quantità limitate e relazionate alla sensibilità dell’allievo. L’esagerazione di ciò che non si deve fare porta l’allievo a capire in maniera più immediata. L’esempio pratico produce sicuramente un risultato più immediato.
Continua a leggere:
- Successivo: Sulla tecnica pianistica
- Precedente: Le componenti del talento musicale
Dettagli appunto:
- Corso: Musicologia
- Esame: Corso di Pianoforte
- Docente: Filippo Balducci
Altri appunti correlati:
- Il Pianoforte di Alfredo Casella
- Appunti di Etnomusicologia sulle sorgenti della musica
- Semiotica
- Le sorgenti della musica: introduzione all'etnomusicologia
- La Diteggiatura Pianistica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La confluenza di linguaggi nella Sonata per pianoforte di Samuel Barber
- Ryuichi Sakamoto - BTTB: Back to the Basic
- Libero in catene: La figura dell'interprete secondo Nelson Goodman e Glenn Gould.
- Ispirazione e Musica - L'idea creativa in alcuni esempi compositivi
- L'orecchio e il potere dell'ascolto nell'esecuzione pianistica. Tra metodo tomatis e neuroscienze della musica.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.
Forse potrebbe interessarti:
L'orecchio e il potere dell'ascolto nell'esecuzione pianistica. Tra metodo tomatis e neuroscienze della musica.
Tesi sul metodo Tomatis e la sua rilevanza nello studio dell'orecchio musicale.