"Una donna", conclusione. Impegno sociale, insegnamento, libro per il figlio
Parte terza. Capitoli XX -XXII
La protagonista cede al ricatto del marito e torna con lui nella cittadina d’ origine.
La parentesi romana le ha dato, però,una più forte consapevolezza della sua identità e, nello stesso tempo, il solco che la separa dal marito si approfondisce, con la scoperta della malattia venerea da lui contratta.
In questa parte ha un ruolo decisivo la scoperta, da parte della protagonista, di una lettera scritta molti anni prima dalla propria madre , nella quale è espresso il proposito di separarsi dal marito che non l’ amava, proposito poi rientrato per amore dei figli.
La lettera la porta a riflettere sulla concezione della maternità come sacrificio: le donne, per secoli, hanno concepito la maternità come immolazione, includente la rinuncia totale alla propria personalità, trasmettendo l’ idea di madre in figlia come una “ mostruosa catena” ( pag. 193). E’ invece necessario che la madre non sopprima in sè la donna, perchè solo così può trasmettere ai figli un messaggio di dignità.
La vicenda biografica della protagonista si avvia alla conclusione. Trova la forza di lasciare il figlio e il marito, si trasferisce a Milano, inizia un’ azione legale per il riconoscimento del diritto a vedere il figlio, ma l’ azione non approda a nessun risultato perchè la legge le è ostile ( “Io restavo proprietà di quell’ uomo, dovevo stimarmi fortunata ch’ egli non mi facesse ricondurre colla forza. Questa era la legge” pag. 217). Il marito oppone perfino “il divieto maritale” a riscuotere un’ eredità che le aveva lasciato uno zio.
Si dedica all’ impegno sociale, all’ insegnamento e, soprattutto, porta a termine il progetto della sua vita, quello di scrivere “ il libro per il figlio”, come testamento spirituale e morale per lui quando sarebbe stato grande.
“Una Donna” è appunto questo libro e si chiude con le parole: “Ed è per questo che scrissi. Le mie parole lo raggiungeranno”
Continua a leggere:
Dettagli appunto:
- Autore: Loredana Rossi
- Titolo del libro: Una donna
- Autore del libro: Sibilla Aleramo
- Editore: Sten
- Anno pubblicazione: 1906
Altri appunti correlati:
- "La cura di sé" di Foucault
- Svevo, Lucinico e la Grande Guerra
- Le opere di Dacia Maraini
- Psicologia generale
- Sociologia della Salute e della Famiglia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le Royaume de la politesse: l'identité des femmes à la période des Lumières et de la culture salonnière
- Il mito dell'Altro: la donna e la filosofia nella società dell'Europa Occidentale - Ricerca di una cultura al femminile Rinascimento e Controriforma: dall'esaltazione della femminilità agli scritti misogini del Seicento
- Il raptus della donna nell'antica Roma
- Da badante a moglie: un'analisi etnografica delle unioni tra donne rumene e uomini lucani
- La gestione del personale femminile nelle organizzazioni aziendali. Situazione attuale e prospettive future
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.