"Una donna", capitoli 1 e 2. Fanciullezza e amore per il padre
Primi due capitoli
I primi due capitoli narrano la “ fanciullezza libera e gagliarda” della protagonista ( “ la mia fanciullezza fu libera e gagliarda” è l’ incipit del romanzo)
L’ azione si svolge dapprima a Milano e poi in una cittadina del Mezzogiorno d’ Italia, referente biografico di Civitanova Marche.
La protagonista è la figlia primogenita di una famiglia borghese ( il padre, prima professore, diventa imprenditore e proprietario di un’ industria chimca). E’ la prediletta del padre, esercita la sua autorità infantile sulle due sorelle e sul fratello, è brava a scuola, è dotata di salute, bellezza e intelligenza.
Si nota l’ identificazione con il padre (“ alla mamma volevo bene, ma per il babbo avevo un’ adorazione illimitata” , pagg. 1,2), che per la figlia è un modello di forza e di intelligenza.Da lui la protagonista riceve un’ educazione intellettualmente libera, robusta, indipendente. A lui deve il gusto per la semplicità e la forza della vita.
Il rapporto con la madre è meno positivo: essa appare come una figura meno interessante; defilata, malinconica, rassegnata ( è meno colta del padre, è nata in una famiglia più modesta), proietta sulla figlia un’ ombra. Con lei la bambina non riesce a stringere un rapporto di tenerezza come con il padre.
La famiglia si trasferisce da Milano in una piccola cittadina del Sud, dove si trova la fabbrica paterna. La protagonista interrompe gli studi regolari ed entra nella fabbrica come segretaria . E’ un’ esperienza insolita per una ragazza, che non manca di suscitare chiacchiere e critiche da parte del chiuso mondo circostante, ma per la protagonista è un’ esperienza esaltante. Tra l’ altro, a contatto con gli operai, si sviluppa il suo interesse per la questione sociale.
Complessivamente, i primi due capitoli riflettono un’infanzia e un’ adolescenza felici, piene di forza e di fiducia verso la vita, dominate dall’ “unico” amore per il padre.
Continua a leggere:
- Successivo: "Una donna", capitolo tre. Tentato suicidio della madre, tradimento del padre e stupro
- Precedente: Struttura di "Una donna" di Sibilla Aleramo. Presa di coscienza e confessione soggettiva
Dettagli appunto:
- Autore: Loredana Rossi
- Titolo del libro: Una donna
- Autore del libro: Sibilla Aleramo
- Editore: Sten
- Anno pubblicazione: 1906
Altri appunti correlati:
- "La cura di sé" di Foucault
- Svevo, Lucinico e la Grande Guerra
- Le opere di Dacia Maraini
- Psicologia generale
- Sociologia della Salute e della Famiglia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le Royaume de la politesse: l'identité des femmes à la période des Lumières et de la culture salonnière
- Il mito dell'Altro: la donna e la filosofia nella società dell'Europa Occidentale - Ricerca di una cultura al femminile Rinascimento e Controriforma: dall'esaltazione della femminilità agli scritti misogini del Seicento
- Il raptus della donna nell'antica Roma
- Da badante a moglie: un'analisi etnografica delle unioni tra donne rumene e uomini lucani
- La gestione del personale femminile nelle organizzazioni aziendali. Situazione attuale e prospettive future
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.