Mal di schiena (BP) nei giovani
Attraverso vari studi si è potuto verificare come il mal di schiena (back pain - BP) si verifica tanto negli adulti quando negli adolescenti, e in questi ultimi uno dei principali fattori di mal di schiena è dovuto dal trasporto dello zaino scolastico, il quale risulta troppo carico rispetto a quello che è il peso massimo proposto in letteratura che dovrebbe essere del 10-15% rispetto al proprio peso corporeo.
Attraverso uno screening si è potuto notare come gli adolescenti sono sottoposto a carichi del 30% del loro peso corporeo, che conseguenzialmente gli causa dolori alla schiena che possono durare per tutto il giorno fino a protrarsi per 2-3 giorni con maggiore coinvolgimento del tratto cervico-dorsale aumentando la cifosi dorsale o appiattendola. Infatti i ragazzi per compensare tale peso, principalmente quelli con una costituzione corporea molto fragile, tendo a modificare il sistema visivo, il posizionamento del capo e l’atteggiamento delle spalle.
Nei soggetti che praticano attività sportiva si presentano problemi più lievi rispetto ai soggetti sedentari che per via della loro inattività hanno educato il proprio corpo ad atteggiamenti scorretti causati ad esempio per le troppe ore alla televisione o al PC.
Continua a leggere:
- Successivo: Mal di schiena nei giovani sportivi
- Precedente: Metodo C.A.MO. applicato al riconoscimento precoce delle alterazioni posturali e del mal di schiena in età evolutiva - POSTURAL BACK SCHOOL (BPS)
Dettagli appunto:
- Autore: Vincenzo Sorgente
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate
- Esame: Teoria Tecnica Didattica Attività Motoria
- Docente: Elena Martinelli
Altri appunti correlati:
- Teoria Tecnica Didattica Età Evolutiva
- Teoria Tecnica Didattica Attività Sportiva
- La Lombalgia e la lombosciatalgia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La postura come canale di comunicazione extraverbale
- Analisi critica delle conseguenze del nuoto sulla postura nelle diverse fasce di età
- Idrochinesiterapia
- Valutazioni posturali e antropometriche mirate all’analisi e al miglioramento della postura nei bambini attraverso l’esercizio fisico nel calcio giovanile
- Attività motoria ed invecchiamento - Promozione della resilienza per un invecchiamento positivo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.