Osso ioide
OSSO IOIDE
La collocazione dell’osso ioide lo rende difficile da identificare in quanto si trova nella regione del collo, a livello della quarta vertebra cervicale, sotto la mandibola e sopra alla laringe. Non è articolato con nessun altro osso del cranio.
Ha la forma di ferro di cavallo ma non presenta solo due braccia bensì 4 chiamate CORNA. La parte centrale è il corpo che presenta una faccia anteriore convessa, che dà inserzione ai muscolo miloioidei e stiloidei, e una faccia posteriore concava che è in rapporto con la membrana tiroidea. Il margine superiore dà attacco alla membrana ioglossa; il margine inferiore ai muscoli tiroioidei.
Dal suo margine superiore originano le PICCOLE CORNA connesse ai processi stiloioidei del temporale attraverso un legamento stiloioideo.
Le GRANDI CORNA, invece, nascono come continuazione diretta del corpo dirigendosi in dietro e in alto. Presentano una porzione iniziale slargata che poi si restringe e si slarga nuovamente all’estremità. Offrono inserzione a numerosi muscoli e legamenti: ioglosso, tiroioideo, costrittore medio della faringe e la membrana tiroioidea.
L’osso ioide è importante, non tanto per la sua struttura ossea, ma essenzialmente per l’inserzione che offre a numerosi muscoli e legamenti. È implicato un numerose attività tra cui quella della deglutizione è la più importante.
Continua a leggere:
- Successivo: Linea cranio facciale
- Precedente: Il ramo della mandibola
Dettagli appunto:
- Autore: Luca Sciarabba
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Medicina e Chirurgia
- Esame: Anatomia Umana
- Docente: Professore Bucchieri
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.
Forse potrebbe interessarti:
I muscoli della testa
Questi appunti descrivono i muscoli scheletrici della testa del corpo umano