Skip to content

Talo

TALO


Il talo (o astragalo) è un osso breve che trasmette il peso del corpo sul piede. Buona parte dell’osso è rivestito da cartilagine per l’articolazione con diverse ossa. 
La testa si trova anteriormente e si articola in avanti con il navicolare, in basso con il calcagno (FACCIA ARTICOLARE CALCANEALE ANTERIORE).

Il collo dell’astragalo di trova dietro la testa e presenta un'altra faccia articolare per il calcagno (FACCIA ARTICOLARE CALCANEALE MEDIA).
Il corpo dell’astragalo si trova posteriormente e presenta superiormente la TROCLEA, un ampia superficie articolare che si articola in alto con la tibia e la fibula, ai lati con i malleoli.
Sulla faccia posteriore del corpo è presente il PROCESSO POSTERIORE DEL TALO che è formato dai TUBERCOLI LATERALE  e MEDIALE. Tra i due tubercoli si nota un solco.
Nella faccia inferiore del corpo è presente la FACCIA ARTICOLARE CALCANEALE POSTERIORE, che è separata da quella media tramite una depressione chiamata SOLCO DEL TALO. Questo solco, insieme a un solco corrispondente del calcagno, forma il SENO DEL TARSO.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.