La cavità toracica
LA CAVITÀ TORACICA
Nell'ambito della cavità toracica abbiamo 2 cavità pleuriche che contengono i rispettivi polmoni. Tra le 2 cavità rimane uno spazio mediano che prende il nome di Mediastino.
Se vedessimo il torace in sezione trasversale è un torace vuoto, vediamo una loggia pleuropolmonare sinistra e destra e lo spazio mediano.
Gli spazi quindi sono 3.
Quelle laterali le loggie polmonari (loggia: spazio occupato da un organo), lo spazio mediano che prende il nome di mediastino contiene tutte le altre strutture che si trovano nel torace. Il mediastino è uno spazio relativamente ampio sviluppato in senso anteroposteriore, si estende dallo sterno alla colonna vertebrale, lateralmente è chiuso dalla pleura mediastinica, in basso è chiuso dal diaframma e in alto non c'è una struttura anatomica che lo chiude, quindi risulta in diretta comunicazione con gli spazi viscerali del collo. Questo spazio per comodità viene diviso in senso sagittale in 2 parti, una anteriore e una posteriore. Un piano immaginario divide il piano posteriore da quello anteriore passando tangente alla faccia anteriore della trachea e dai grossi bronchi. Il cuore occupa il mediastino anteriore inferiore. Nel superiore troviamo i vasi escono dal cuore e il timo.
Continua a leggere:
- Precedente: Sistema di conduzione del cuore
Dettagli appunto:
- Autore: Stefania Corrai
- Università: Università degli Studi di Sassari
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Fisioterapia
- Esame: Anatomia
- Docente: Prof. Pirino
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il Ricondizionamento: la nuova frontiera del trapianto d'organo
- Psicologia e cardiologia: analisi di un caso
- Ruolo di REST nella rigenerazione muscolare
- L'intelligenza del cuore
- Utilizzo delle sequenze T1 MOLLI nella caratterizzazione tissutale del miocardio: confronto tra pazienti sani e patologici
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.