Le prime vie urinarie
L'urina filtrata da più nefroni viene convogliata in dotti di calibro maggiore: dotti collettori che sboccano all'apice della piramide renale.
L'apice di ogni piramide sporge nel seno renale con la papilla che presenta dei forellini che rapperesentano lo sbocco dei tubuli collettori. Attraverso queste piccole aperture escono le goccioline di urina.
Ogni papilla è avvolta da una struttura cilindrica ad imbuto il calice minore (se sono presenti 12 papille saranno presenti 12 calici minori) questi convogliano l'urina in formazioni cilindriche più grandi - i calici maggiori - in media 3 per rene. I calici maggiori confluiscono in un'unica pormazione dilatata la pelvi o bacinetto renale. Alla pelvi fa seguito l'uretere che attraverso l'ilo del rene fuoriesce dal rene e porta l'urina verso la vescica.
Continua a leggere:
Dettagli appunto:
- Autore: Stefania Corrai
- Università: Università degli Studi di Sassari
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Fisioterapia
- Esame: Anatomia
- Docente: Prof. Pirino
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le terapie sostitutive renali continue (CRRT) in terapia intensiva. Un'indagine sul ruolo dell'infermiere e sulla conoscenza delle linee guida internazionali e delle procedure locali.
- Assistenza psicologica e benessere nel trapianto di rene
- TIR8, un membro dei Toll/IL-1Receptors, modula il danno da ischemia e riperfusione nel trapianto di rene, inibendo l’espansione dei leucociti residenti
- Survivin protegge il rene trapiantato dai danni da ischemia/riperfusione (I/R)
- Dialisi peritoneale: training e retraining
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.