Skip to content

Plessi corioidei

PLESSI CORIOIDEI


Tutti e quattro i ventricoli cerebrali presentano al loro interno formazioni vascolari chiamate PLESSI CORIOIDEI. Laddove il tessuto nervoso non si è sviluppato, lo strato ependimale prende contatto diretto con la pia madre encefalica formando le cosiddette TELE CORIOIDEE, una inferiore e una superiore. In alcun punti della tela, l'ependima si invagina all'interno della cavità ventricolari, spinto dalla pia madre e da arteriole, venule e capillari: queste formazioni costituiscono il plesso corioideo. 
La TELA CORIOIDEA SUPERIORE è una lamina triangolare disposta in orizzontale sotto il corpo calloso e sopra il talamo. Da questa tela originano i plessi corioidei dei ventricoli laterali e del III ventricolo. Nell'acquedotto di Silvio non sono presenti plessi corioidei. 
La TELA CORIOIDEA INFERIORE si trova tra il cervelletto e il bulbo encefalico. Da questa tela originano i plessi corioidei del IV ventricolo. Essi si dividono in: PLESSI CORIOIDEI MEDIALI che decorrono in prossimità della linea mediana e arrivano fino al foro di Magendie; PLESSI CORIOIDEI LATERALI, disposti in orizzontale e raggiungono il foro di Luschka, sporgendo anch'essi in parte nello spazio subaracnoideo.

Tratto da IL SISTEMA NERVOSO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.