Skip to content

Orecchio medio: muscoli della cassa uditiva

ORECCHIO MEDIO: MUSCOLI DELLA CASSA UDITIVA


MUSCOLO TENSORE DEL TIMPANO
è accolto in un piccolo canale osseo situato sopra l'orifizio della tuba di Eustachio, al limite tra parete anteriore e mediale della cavità timpanica. Il canale termina sempre sulla parete mediale aprendosi sopra la fossa ovale; dall'apertura esce il tendine del muscolo che raggiunge e si inserisce sul manico del martello. » innervato da un ramo del nervo mandibolare (ramo del trigemino) e la sua contrazione aumenta la tensione della membrana del timpano.

MUSCOLO STAPEDIO
è accolto in un canalicolo osseo posto al limite tra la parete posteriore e mediale della cavità timpanica. Il tendine del muscolo fuoriesce da tale canalicolo e si inserisce sulla testa della staffa. » innervato da un ramo del nervo faciale e la sua contrazione varia la rigidità della catena degli ossicini.
Questi due muscoli agiscono sinergicamente  con funzione difensiva nei confronti di suoni forti, irrigidendo la catena degli ossicini e quindi smorzando la trasmissione delle vibrazioni all'orecchio interno. Agiscono anche come agonisti o antagonisti per migliorare la percezione dei suoni.

Tratto da IL SISTEMA NERVOSO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.