Skip to content

Orecchio interno

ORECCHIO INTERNO


L'orecchio interno è una struttura molto complessa. » costituita da una struttura membranosa che galleggia su dei liquidi; la struttura membranosa, che costituisce il LABIRINTO MEMBRANOSO, si trova ospitata su di un calco osseo scavato all'interno della rocca petrosa e che prende il nome di LABIRINTO OSSEO. Tra i due labirinti si trova un liquido chiamato PERILINFA; all'interno del labirinto membranoso si trova un altro liquido chiamato ENDOLINFA. L'endolinfa è prodotta dallo stesso labirinto membranoso; la perilinfa è in contatto in parte con il liquido cefalorachidiano.
Il labirinto osseo è il calco per il labirinto membranoso e si trova scavato nella rocca petrosa del temporale Le sue pareti sono costituite da osso denso e prendono il nome di CAPSULA OTICA. » costituito da: una porzione anteriore (o acustica) formata dalla coclea e dall'acquedotto della coclea; una porzione posteriore (o vestibolare) che comprende il vestibolo, i canali semicircolari e l'acquedotto del vestibolo.

L'orecchio interno viene raggiunto dal nervo vestibolo-cocleare, composto dalla branca vestibolare e dalla branca cocleare. Il nervo attraversa inizialmente il condotto uditivo interno, insieme al nervo faciale. Poi il nervo vestibolo-cocleare si stacca dal nervo faciale e si distribuisce alle componenti dell'orecchio interno. 

Tratto da IL SISTEMA NERVOSO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.