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24 e Lost nell’overflow mediale e culturale


24 e Lost sono concepiti per essere dispersi e riaggregati.

1. Espansioni
È possibile rintracciare diverse forme di espansione dei 2 modelli:
    •    mob- e webfiction
Cospirancy: spin-off della 3° stagione di 24, prodotto da Vodafone e Fox, e definito la 1° webfiction (fiction creata appositamente per un mobile), che sfrutta l’organizzazione temporale di 24, ma l’adatta a una piattaforma diversa (24 mobepisode di 60’’ l’uno e che raccontano eventi che si svolgono in real time) e racconta una storia parallela a quella del telefilm.
Missing Pieces: web- e mobfiction di Lost composta da 13 episodi da 3’ l’uno, disponibili per il telefonino e il web (sito della ABC), una vera e propria serie, perché racconta nuove storie che permettono ai fan di aggiungere nuovi pezzi al complesso mosaico del telefilm (ogni episodio è un flashback dei personaggi), dilatando il racconto.
    •    Giochi
24 The game: videogioco per playstation che riprende la trama (racconta la missione dell’agente Bauer collocata 6 mesi dopo la fine della 2° stagione) e lo stile (lo schermo è in split screen e c’è un tempo massimo per agire).
Lost Experience: alternate reality game (forma narrativa interattiva che utilizza il mondo reale come piattaforma e in cui il singolo partecipante gioca in una storia che si svolge in tempo reale ed evolve in base alle risposte dei giocatori) che utilizza siti, spot e il romanzo BadTwins di Gary Troups (uno dei passeggeri del volo 815, quindi autore fittizio) pubblicato dopo la sua tragica scomparsa, per fornire ai partecipanti degli indizi sul gioco.
Find 815: reality game che ha per protagonista Sam Thomas, tecnico della compagnia aerea Oceanic, deciso a ritrovare il volo disperso.
    •    Enciclopedie
24Wiki: sito che raccoglie episodi, personaggi e curiosità del mondo di 24i.
The Lostpedia: sito che raccoglie episodi, personaggi e curiosità del mondo di Lost e li unisce a spiegazioni, riflessioni, supposizioni, approfondimenti, interpretazioni, quindi un testo esegetico in cui ogni singola sequenza è analizzata nei minimi dettagli.
    •    Parodie e video on-line
24 Hour Delivery Pizza: parodia di 24 che racconta attraverso il ricorso allo split screen la dura vita di un agente addetto alla consegna di pizze.
Nieu Dier 24 Spoof: parodia danese di 24 che gioca con lo split screen, dimostrando che può essere pura convenzione.
The person in Jack’s newspaper: video pubblicato su YouTube che cerca di svelare uno dei tanti misteri di Lost.

2. Labirinti testuali
Overflow mediale
    •    24: Cospiracy, The game, 24: Nightfall (fumetto ufficiale del telefilm), Day 0 (animazione per il web), The Rookie (spin-off per il web)
    •    Lost: Lost Experience, Find 815, Via Domus (reality game), Dharma Initiative Recruiting Project (reality game dedicato alla Dharma)
Overflow culturale
    •    24: gli utenti ampliano il testo moltiplicando la forma; la piattaforma ideale è YouTube
    •    Lost: gli utenti ampliano il testo moltiplicando ed espandendo il contenuto.
In conclusione si può affermare che mentre l’overflow di 24 tende alla moltiplicazione dello stile dell’esperienza temporale, quello di Lost tende alla moltiplicazione del sapere, e il transmedia storytelling si sviluppa per forma (24) e per contenuto (Lost).

Tratto da LA TELEVISIONE COME TESTO ESPANSO di Francesca Masciadri
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