Skip to content

Esempi di sitcom


FRIENDS (1994) è la sitcom americana più popolare degli ultimi anni, che racconta le disavventure di 6 ragazzi legati tra loro da un forte rapporto di amicizia; è un punto di riferimento della cultura giovanile perché riesce a mostrare l’insoddisfazione dei giovani in modo garbato e ironico.

WILL & GRACE (1998) mette in scena la nuova famiglia, raccontando la convivenza di Will, omosessuale, e Grace, eterosessuale.

THE OFFICE (2003) è una sitcom della BBC trasmessa nelle sue due versioni ready made e reversiong in USA, che racconta le rivalità tra colleghi d’ufficio. Da un punto di vista televisivo, la serie americana sembra una bella copia di quella inglese (attori che recitano meglio, fotografia più accurata, scenografia più naturale), ma è comunque innovativa, fingendo di essere un vero e proprio documentario (interviste ai protagonisti, telecamera a mano, interpreti che si rivolgono alla telecamera); ecco perché si può anche parlare di mockumentary.

I SOPRANO (1999) è la prima serie prodotta da un emittente via cavo (HBO) ad avere un tale successo da porsi in contrasto con le reti generaliste che avevano fino ad allora dominato il panorama. Questo sganciamento ha permesso agli autori di avere una maggiore libertà creativa (linguaggio crudo, violenza, scene di nudo).

Tratto da "BUONA MAESTRA" DI ALDO GRASSO di Francesca Masciadri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.