Skip to content

Esempi di fiction su eventi storici e politici


WEST WING (1999 - Sorking) è una serie ambientata nell’Ala Ovest della casa bianca, dove si svolge il lavoro dello staff presidenziale, chiamato a risolvere problemi complessi e urgenti; per questo motivo la serie mette in scena temi ispirati alla vera agenda politica, accanto a cui si innestano piccole ma intense storie personali.

COMMANDER IN CHIEF racconta la storia di Mackenzie Allen, vice presidente degli USA che deve prendere il posto del suo superiore quando questi muore; è un prodotto esemplare della grande fiction americana (sceneggiatura e recitazione impeccabili, intreccio tra storia politica e storia privata).

TANENR ’88 (1988 – Altman e Trudeau) è un esempio di mockumentary, una miniserie che si occupa della campagna elettorale di Jack Turner: tutte le fasi vengono seguite nei minimi dettagli e così sembra che Turner sia un vero candidato; a mancare è l’ingrediente della serialità vera e propria.

THAT’S MY BUSH è una sitcom che ritrae uno dei più famosi presidenti degli USA facendo ricorso a dialoghi pieni di auto gossip.

BAND OF BROTHERS (Spielberg) è una serie tratta da un omonimo romanzo che racconta le imprese di un’unità di paracadutisti americani; il tema è la II Guerra Mondiale, ma il fulcro è rappresentato dalle psicologie ben costruite dei personaggi.

CAMELOT – SQUADRA EMERGENZA racconta le storie di poliziotti, paramedici e pompieri all’opera a New York.
 
OVER THERE racconta il conflitto iracheno seguendo le vicende e la vita della 3° divisione della fanteria dell’esercito americano in missione in Iraq.

Tratto da "BUONA MAESTRA" DI ALDO GRASSO di Francesca Masciadri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.