La sopravvivenza delle opere letterarie
Il secondo argomento corrente contro l'intenzione d'autore riguarda la sopravvivenza delle opere. L'opera vive la sua vita, quindi il significato complessivo di un'opera non può essere definito semplicemente nei termini del significato che ha per l'autore e per i suoi contemporanei (la sua prima ricezione) ma deve piuttosto essere descritto come il prodotto di un'accumulazione, come la storia delle interpretazioni datene dai lettori fino ad oggi. Gli storicisti (intenzionalisti) non giudicano valido questo metodo e reclamano un ritorno all'origine. Paradossalmente, dunque, l'intenzionalismo riporta il testo alla non letteratura, negando il processp che ne ha fatto un testo letterario, negando la proprietà che lo contraddistingue, quella, cioè, di sopravvivere, di continuare ad essere letto per secolil. Del resto rimane un grosso problema anche per gli anti intenzionalisti: se il significato di un testo è la somma delle interpretazioni che ne sono state fatte, quale criterio consente di distinguere una interpretazione valida da una sbagliata? Si può conservare la nozione di validità? Per salvare capra e cavoli, autori come Gadamer, Ricoeur e Eco hanno parlato di intenzione del testo. Ma intenzione e coscienza sono profondamente legate e questa strana intenzione del testo altro non è che un tentativo di reintrodurre surrettiziamente l'intenzione d'autore come ringhiera protettiva dell'interpretazione.
Continua a leggere:
- Successivo: La distinzione tra senso e significato nel testo letterario
- Precedente: The Intentional Fallacy di Wimsatt e Beardsley
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Teoria della letteratura
- Docente: Prof.ssa Rosalba Galvagno
- Titolo del libro: Il demone della teoria
- Autore del libro: Antoine Compagnon
- Editore: Einaudi
- Anno pubblicazione: 2000
Altri appunti correlati:
- Semiotica e storytelling
- Letteratura spagnola
- Letteratura e viaggio
- Luchino Visconti
- Letteratura italiana moderna e contemporanea
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il rapporto tra la cultura e la storia: dalla semiotica alla letteratura russa
- Traum. Krankheit. Fantasie. Un'analisi filologica dei Nachtstücke di E.T.A. Hoffmann
- Harry Potter: una fiaba intramontabile? Diverse chiavi di lettura per viaggiare nel magico mondo di Hogwarts
- Il canto e la danza nel libro VIII dell'Odissea
- Company di Samuel Beckett: funzione dei pronomi e soggettività
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.