Skip to content

L'importanza della Tonalità


Nell’armonia funzionale, perché un suono funga da tonica esso deve essere il punto focale di un gruppo di note che rientrano in una scala, che può essere maggiore o minore. La tonica con la sua scala, e le triadi costruite con le note di quella scala, formano una tonalità. Una composizione nella tonalità di do maggiore, quindi, avrà il do come tonica e sarà strutturata attorno alla scala di do maggiore.
Le triadi si possono costruire su una qualsiasi nota della scala, e vengono indicate con numeri romani in relazione alla nota della scala che ne costituisce la fondamentale. Quello costruito sulla prima nota della scala è l’accordo di tonica o accordo I. L’accordo che il più delle volte porta a un ritorno della tonica è la triade costruita sul quinto grado della scala (accordo V o di dominante). Gli accordi costruiti sulle altre note della scala (il II, III, IV, VI e VII) svolgono ciascuno un proprio ruolo, sia nel preparare alla tonica o dominante, sia interagendo tra loro.
Ogni triade può essere suonata con una qualsiasi delle sue tre note nella parte più bassa. Nella posizione fondamentale (con la fondamentale nella posizione inferiore come avviene nell’esempio 1), la triade è nella sua forma più stabile. I rivolti di una triade, con un’altra delle sue note nella posizione inferiore (mi-sol-do e sol-do-mi per la posizione fondamentale do-mi-sol), sono forme più instabili dello stesso accordo.

Tratto da STORIA DELLA MUSICA di Gherardo Fabretti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.