Skip to content

Definizione di acustica


L'acustica (dal greco ακουειν, ascoltare) è quella branca della fisica che studia il suono e la propagazione delle onde sonore in tutti i loro aspetti.
Il suono è un fenomeno fisico di carattere ondulatorio che stimola il senso dell'udito. Le vibrazioni sonore percepibili all'uomo si collocano a frequenze comprese tra i 15 e i 20.000 hertz. Il significato del termine suono è stato esteso dai fisici moderni anche a fenomeni ondulatori che si verificano in campi di frequenza situati al di fuori del campo di udibilità dell'orecchio umano; in particolare, ai suoni di frequenza superiore ai 20.000 hertz, che sono detti ultrasuoni.
Qualunque suono semplice, come quello di una nota musicale, è descritto da tre diverse caratteristiche percettive: l’altezza, l’intensità e il timbro. Ciascuna di esse corrisponde a una grandezza fisica propria dell'onda associata: alla frequenza, all’ampiezza e allo spettro, rispettivamente. Il rumore, invece, è un suono complesso, dato dalla sovrapposizione casuale di frequenze diverse, non armonicamente correlate, che quindi non può essere descritto da questi tre parametri.

Tratto da STORIA DELLA MUSICA di Gherardo Fabretti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.