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Sociologia e filosofia della storia in Comte



Ma è la sociologia la scienza che a Comte interessa di più, per un motivo ben preciso. Dal momento che essa risulta essere la più complicata, è quella che ancora non ha raggiunto completamente la sua maturità e la sua “positività” (ossia non è ancora diventata vera scienza). Siccome a Comte stava molto a cuore il problema della riorganizzazione della società su nuove basi, egli vede chiaramente in questa disciplina la possibilità e lo strumento per porre queste basi. A questa problematica Comte dedica metà del Corso di filosofia positiva. Come le varie branche della fisica, essa si divide in statica e dinamica. La prima ha per oggetto le forme immutabili della società (la famiglia, la proprietà..) mentre la seconda si incentra sul concetto di progresso. È in questo modo che le dottrine reazionarie (ossia quelle che volevano un ritorno all’antico regime dove l’aristocrazia aveva il potere sul resto) vengono conciliate con quelle progressiste che vogliono tutto il potere nelle mani del popolo. Non è possibile secondo Comte un ordine che non sia finalizzato al progresso così come non è possibile il progresso che non si realizzi nell’ordine. La parte dinamica della sociologia pone anche una vera e propria filosofia della storia, che sarà scandita nei tre stadi di cui già Comte aveva parlato. Essa va dall’epoca teologica dove il potere spirituale è detenuto dai sacerdoti e quello temporale dai militari, (e la finalità fondamentale è la conquista), all’epoca positiva dove il potere spirituale è degli scienziati e quello temporale degli industriali, (dove la finalità principale sarà la produzione industriale). In entrambi i casi siamo di fronte ad un sistema “organico” che ha delle basi e si pone degli obiettivi. Lo stadio intermedio sarà l’epoca metafisica, che fungerà da momento di transizione per una progressiva dissoluzione del vecchio sistema che si risolverà solo nell’ultimo.

Tratto da STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA di Carlo Cilia
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