Romanticismo tedesco contro illuminismo francese
È il Romanticismo ad aprire la filosofia contemporanea: si sviluppa in Germania a cavallo tra il 700 e l’800 in contrapposizione al modello illuministico francese. Non sopravvaluta più la ragione dando più spazio al sentimento: fantasia, intuizione. La natura viene concepita come un grande organismo. Gli illuministi dicevano: l’uomo è un essere razionale, pertanto è superiore alle altre specie e alla natura tutta. I romantici affermano che l’uomo è una parte del tutto e utilizzano molte categorie religiose: infatti per il romanticismo il metodo razionale è molto importante ma non è in grado di cogliere il tutto, relegando l’intelletto in una forma di conoscenza parziale. Si sviluppa il concetto di genio: è colui che “intuisce” la natura nella sua totalità. Questa idea del genio è importante per comprendere il concetto di individuo che in questi anni va sviluppandosi. E’ chiaro che se conosco razionalmente, posso poi dare dei miei dati acquisiti una dimostrazione pubblica; un’intuizione appartiene di più alla sfera interiore che difficilmente è possibile esternare.
Il secolo romantico si ritiene il secolo storico, ossia gli uomini del romanticismo accusano gli illuministi di aver ignorato la storia. Ma non è proprio così. Va tenuto presente cmq che la filosofia del romanticismo, così come tutto il romanticismo in genere, sarà molto eterogenea.
Continua a leggere:
- Successivo: Schleiermacher. Religione ed ermeneutica
Dettagli appunto:
- Autore: Carlo Cilia
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia della filosofia contemporanea
Altri appunti correlati:
- Storia delle teorie dell'infanzia
- Letteratura francese II
- Filosofia contemporanea
- Estetica
- Psicologia dinamica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il sentimento del Nulla come condizione dell' Essere. L'esperienza dell'annichilimento
- ''Romanticizzare il mondo''. Il cammino di Novalis come unità di vita sogno e fede, oltre il nichilismo contemporaneo.
- L'apollineo e il dionisiaco come categorie della creazione artistica
- Il lavoro nell'età del nichilismo
- Come la ginestra divenne fanciullo. L'influenza leopardiana e il suo superamento nell'opera di Nietzsche.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.