Romanticismo e "teoria dei colori" in Goethe
Goethe: consideriamo la sua opera forse più famosa il Faust che è certamente un’opera letteraria ma di grossa consistenza filosofica. Egli sviluppa la cosiddetta “Teoria dei colori”: essa è una teoria scientifica all’interno della quale sono mescolati principi filosofici. Si chiama così sulla base dei principi della luce. Egli è critico nei confronti del Romanticismo: riconsidera il sentimento d buon romantico, ma condanna l’eccessivo sentimentalismo. Personaggio eclettico; è vicino al romanticismo per le sue teorie organicistiche sulla natura: tutte le parti sono tra di loro in correlazione. Collegata a questa è la sua concezione panteistica. Il suo panteismo risale soprattutto a Giordano Bruno e Spinoza: tutte le componenti della natura sono espressioni graduali di Dio. All’interno del Faust è presente in maniera molto forte la concezione del “tendere a” ad vere sempre di più dalla vita. Faust era spesso portato alla fuga romantica dalla vita per evitare il dolore, pensando spesso anche al suicidio. Goethe mostra forse meglio di altri suoi contemporanei questa ambivalenza tra l’ambizione che il mondo ti fa scaturire e la fuga da quello stesso mondo che non ti soddisfa. Questa ambivalenza sottolinea come “romantico” voglia dire “problematico, contraddittorio, poliedrico”; non può esserci per questo periodo una vera e propria codificazione di un ben preciso sistema di pensiero. Goethe non crea un sistema filosofico in senso stretto perché non scrive un’opera specificamente filosofica: egli è un intellettuale non un filosofo sistematico.
Continua a leggere:
- Successivo: Vita e opere di Nietzsche
- Precedente: Von Humboldt e l'azione creativa dell'uomo
Dettagli appunto:
- Autore: Carlo Cilia
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia della filosofia contemporanea
Altri appunti correlati:
- Storia delle teorie dell'infanzia
- Letteratura francese II
- Filosofia contemporanea
- Estetica
- Psicologia dinamica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il sentimento del Nulla come condizione dell' Essere. L'esperienza dell'annichilimento
- ''Romanticizzare il mondo''. Il cammino di Novalis come unità di vita sogno e fede, oltre il nichilismo contemporaneo.
- L'apollineo e il dionisiaco come categorie della creazione artistica
- Il lavoro nell'età del nichilismo
- Come la ginestra divenne fanciullo. L'influenza leopardiana e il suo superamento nell'opera di Nietzsche.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.