Deleuze, sinsegno e azione
Il sinsegno peirciano, che Deleuze chiama “inglobante”, è una cosa esistente che è un segno in base alle sue qualità, ossia ai suoi qualisegni, e che può essere iconico o indicale, ma non simbolo perché non generale; secondo Deleuze il sinsegno congloba potenze in un ente attuale, dotato di un centro, e le potenze insite nell’ambiente fanno reagire il personaggio in un’immagine-azione, come nei film di Ford e Hawks; l’eroe, rappresentante della collettività, ristabilisce l’ordine dell’ambiente inglobandosi in esso, come il fuorilegge che si assimila alla legge divenendo sceriffo; l’azione è perciò inserita in un “binomio”, un duale al suo stato puro nel duello western; la “grande forma” è definita da tale spirale duale situazione – azione – situazione, in uno spazio-tempo determinato, mentre la “piccola forma” è definita inversamente come azione – situazione – azione, ed è tipica del cinema comico; in Chaplin l’azione, ricontestualizzata, si rivela nel suo diverso senso, e ciò avviene anche nel noir, in cui le prove accumulate su un accusato rivelano poi la sua innocenza; l’eroe della piccola forma non salva la collettività, ma solo sé stesso, e secondo Deleuze ciò distingue Chaplin da Buster Keaton, che nella sua piccolezza trova un suo ruolo per il “grande paese”, ma anche in Keaton si ha un anarchismo di fondo, anche se antisentimentale a differenza di Chaplin; la “forma” costituisce un principio alternativo di classificazione dei generi, legato direttamente all’organizzazione spazio-temporale.
Continua a leggere:
- Successivo: Immagine-relazione in Deleuze. Laurel & Hardy e i Marx
- Precedente: Deleuze, immagine-affezione e immagine-pulsione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Massimiliano Rubbi
[Visita la sua tesi: "Usi della musica nella neotelevisione: una proposta di tassonomia"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Semiologia del cinema e degli audiovisivi
- Docente: Antonio Costa
Altri appunti correlati:
- Semiotica dei media
- Filosofia contemporanea
- Estetica dell'Architettura
- Il cinema italiano tra gli anni '60 e '70
- Analisi del ruolo dei media nel successo di Britney Spears
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.