Interattività della scrittura digitale
G Livraghi la definisce non riferendosi a cose tipo tv on demand, ma alla possibilità di un dialogo ad armi pari in cui nessuno ha privilegi, e tutti la propria quota di voce. L'Interattività ha a che fare con i contenuti. Un forum, un weblog, un newsgroup posson essere interattivi. Un software pure, anzi di più. Ci sono dunque tipi e gradi diversi di interattività. In internet c'è un'interattività degli strumenti e una dei servizi. Ora ci si occupa di strumenti che favoriscono l'interattività della comunicazione fra utenti e degli utenti con lo strumento.
Strumenti di comunicazione sincrona = chat e giochi di ruolo;
Strumenti di comunicazione vicini alla sincronia = posta elettronica, forum, newsgroup, liste di discussione;
Le maggiori innovazioni linguistiche vengono dai sincroni. Con loro ci son scambi in tempo reale. Ad essi si son aggiunti programmi di instant messaging come icq. Si tratta di vere e proprie comunità con regole e capacità tecniche richieste. I giochi di ruolo nascono al di fuori del mondo dei computer ma han trovato applicazione in rete. Son chiamati MOO; MUS o MUD (multi user dimension). Irc fu il primo sistema di chat in rete sviluppato nel 1988 e multiutente - con server interconnessi e divisione in canali. Chat e mud sono comunicazioni sincrone multiutente. Gli scambi di messaggi avvengono quasi in tempo reale e son conservati sui server. Nei giochi vivo in stanze e reami paralleli. Posso costruire identità parallele e alternative. solo l'indirizzo di posta è obbligatorio. Irc è uno spazio frammentato con segni, codici e disegni in ascii. Ci sono gli operatori di canale @nome. Le conversazioni in chat tendono spesso a spezzare i discorsi indirizzandosi verso uno stile sincopato. Nelle chat si usa un soprannome = nickname, nei mud un avatar o alterego. Alcuni mud sono prosecuzioni di fumetti o serie televisive. in genere nei mud si comunica con comandi in ascii a 7 bit. Ma i mud testuali sono solo parte del gioco online. Oggi esistono siti specializzati in giochi ai quali ci si connette pagando un canone. Lo spazio testuale è sostituito da quello visivo.. Gli strumenti interattivi tendono a fondersi col mondo 3d, e oggi si parla di comunità e spazi sociali, in cui si usano immagini o suoni (second life?). La scrittura è ancora importante però. Ma possiamo definire quella della chat una lingua? con l'avanzare della tecnologia chat e mud si stan trasformando in ambienti multimediali interattivi in cui è difficile distinguere dove inizia e finisce la dimensione testuale. Se l'integrazione voce-immagini-testo si diffonderà, la scrittura avrà ancora un ruolo centrale?.
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Dettagli appunto:
- Autore: Dario Gemini
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Retorica e scrittura per i nuovi media
- Titolo del libro: Scrittura e filologia nell'era digitale
- Autore del libro: Fiormonte
- Editore: Bollati Boringhieri
- Anno pubblicazione: 2003
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