Skip to content

Il secondo periodo di Benito Perrez Galdòs


Nelle Novelas invece, Galdos indaga il presente, la storia incarnata in una struttura sociale contemporanea alla sua epoca. Le storie hanno tutte lo stesso schema: da una parte individui dotati di franchezza, coraggio e quant’altro, dall’altra una società ipocrita basata sul fanatismo e l’intolleranza. Ad esempio Dona Perfecta si parla di un ingegnere progressista che arriva nell’immaginaria città di Orbajosa, scontrandosi con il feroce conservatorismo degli abitanti, che non vogliono alcun cambiamento, alcun progresso. Il romanzo si chiude con il significativo omicidio dell’ingegnere e la follia della figlia di Dona Perfecta.
In Gloria lo schema si ripete sullo sfondo del fanatismo religioso, con un giovane di origine ebraica che non può sposare una ragazza di famiglia tradizionalista.
Sono due romanzi ancora molto legati ai canoni del romanticismo, con il paesaggio stato d’animo e molte stilizzazioni dei personaggi, oltre al messaggio dell’autore, predicatorio e irrisolto.
Marianela è una sorta di intermezzo sentimentale – allegorico, storia di una giovane brutta e umile che conquista l’amore di un ragazzo cieco che una volta riacquisita la vista le preferisce un’altra.
La familia di Leon Roch riprende il tema dell’intolleranza, ma stavolta il conflitto viene tracciato più concretamente.

Tratto da LETTERATURA SPAGNOLA di Gherardo Fabretti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.