Il quadro storico-politico durante la Conferenza di Yalta
Durante la conferenza di Yalta, Gran Bretagna, Stati Uniti e Unione Sovietica avevano sancito, già prima della fine della guerra, gli assetti successivi. Ma in breve tempo l'alleanza militare tra USA e URSS lasciò posto alla contrapposizione ideologica e alla divisione dell'Europa in due blocchi.
Nel 1947 Truman parlò di guerra fredda fra popoli liberi e occidentali e popoli sotto il regime comunista. I primi andavano aiutati con ogni mezzo: nacque cosÏ il Piano Marshall, che prevedeva aiuti economici, cui fecero seguito il Patto Atlantico, alleanza militare del 1949, e la NATO, organizzazione militare composta da contingenti militari di ogni paese membro.
Alla fine della guerra, l'Italia si trovò a ricostruire, non solo le strutture industriali e civili, ma anche le fondamenta della democrazia. Nel 1945, gli esponenti dei partiti politici antifascisti entrarono a far parte di un governo di unità nazionale presieduto da Ferruccio Parri, Partito d'Azione. Ben presto però fu nominato al suo posto Alcide De Gasperi, segretario della Democrazia Cristiana.
Nel 1946, dopo l'abdicazione di Vittorio Emanuele III, il referendum del 2-3 giugno proclamò l'Italia Repubblica. Fu creata un'assemblea con esponenti di tutti i partiti per redigere la nuova Costituzione, che entrò in vigore il 1 gennaio 1948. Nel 1947, esauritasi la politica di unità nazionale, le sinistre furono estromesse dal governo e De Gasperi rilanciò l'economia italiana.
Sul piano internazionale, una speranza di cambiamento si aprì nel 1961. Il neoeletto presidente degli USA John Fitgerald Kennedy riprende le trattative per la distensione internazionale con il leader sovietico Nikita Kruscev. Il suo assassinio, nel 1963 a Dallas, porterà a nuove difficoltà.
Continua a leggere:
- Successivo: Il boom economico degli anni '60 in Italia
- Precedente: Rinnovamento del realismo letterario
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Lettere
- Esame: Letteratura italiana moderna e contemporanea
- Titolo del libro: Manuale di letteratura italiana contemporanea
- Autore del libro: Casadei Alberto, Santagata Marco
- Editore: Laterza, Roma-Bari
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- La scrittura e l'interpretazione II
- Luchino Visconti
- Pedagogia generale
- Cinema e letteratura nell'insegnamento della lingua italiana
- Linguaggi del Cinema
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- James Dean: l'uomo, l'attore, il divo
- Strategie di distribuzione e marketing di Mamma Roma
- La letteratura attraverso i mass media
- Qualcuno era comunista...Storia, speranza e poesia in ''Ceravamo tanto amati'' di Ettore Scola.
- Antonio Rezza e Flavia Mastrella: la sospensione del tragico, l'arte che ironizza la disperazione ed il male di vivere
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.