Le Grazie di Foscolo
Vi sono in Foscolo due tendenze: una lo porta al confronto diretto e appassionato con il presente; l'altra alla fuga verso un'idea assoluta dell'arte. Dalla prima nasce la sua produzione civile; dalla seconda una scrittura raffinata ma gratuita. Schematicamente, Foscolo è diviso tra Parini e Monti.
I capolavori di Foscolo nascono nei rari momenti in cui queste due tendenze si fondono, come in alcuni Sonetti e nei Sepolcri. Quando invece restano divisi, o quello civile è troppo debole, vi sono risultati artisticamente elevati, ma poveri di vita interiore. E' il rischio delle odi e del capolavoro incompiuto della maturità, Le Grazie, costituito da tre inni: Venere (la Grecia e l'origine della bellezza); Vesta (il rinascimento italiano); Pallade (la fuga delle Grazie e il trionfo della barbarie).
Una lettura delle Grazie in prospettiva simbolistica è legittimata da alcuni aspetti della scrittura foscoliana, e non solo dalla sua frammentarietà. L'esaltazione della bellezza quale suprema forza unificatrice sembra davvero anticipare gli sviluppi del Romanticismo e perfino la poesia simbolista.
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Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Lettere
- Esame: Letteratura italiana
- Titolo del libro: La scrittura e l'interpretazione: storia e antologia della letteratura italiana nel quadro della civilta europea, Volumi 1-5
- Autore del libro: Luperini Romano, Cataldi Pietro, Marchiani Lidia
- Editore: Palumbo, Palermo
- Anno pubblicazione: 1998
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