La concezione della storia di Dante e la critica del presente
La concezione della storia è diversa da quella moderna: Dante considera la storia in termini provvidenziali, come il realizzarsi di un disegno divino. Ciò fa sì che tutti i fatti storici vengano interpretati alla luce della concezione cristiana e inseriti all'interno di esso. A ciò si ricollega il sincretismo di Dante, che concepì la classicità come una prefigurazione del Cristianesimo.
Per Dante, la commedia è una critica del presente, della società a lui contemporanea. Nell'Inferno, la caduta è anzitutto quella di Firenze e della vita comunale, fondata su profitto e avidità. All'avidità pubblica fa riscontro una avidità psicologica, nei vizi comportamentali (gola, lussuria) e intellettuali (l'adesione a forme di disimpegno o impegno estraneo alla prospettiva cristiana).
Dante critica anche le istituzioni dell'Impero e della Chiesa, rei di aver rinunciato alla missione di guide. Tuttavia, la sua fiducia nella loro funzione storica è intatta: riconosce in Arrigo VII una rinascita della missione imperiale e, egualmente, ricorda con nostalgia la militanza dei primi cristiani.
Continua a leggere:
- Successivo: La metrica della Divina Commedia
- Precedente: La denominazione della Divina Commedia
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Lettere
- Esame: Letteratura italiana
- Titolo del libro: La scrittura e l'interpretazione: storia e antologia della letteratura italiana nel quadro della civilta europea, Volumi 1-5
- Autore del libro: Luperini Romano, Cataldi Pietro, Marchiani Lidia
- Editore: Palumbo, Palermo
- Anno pubblicazione: 1998
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Henry Wadsworth Longfellow: the poet translator
- «Sì cominciò Beatrice questo canto». Strategie retoriche negli esordi della Commedia.
- La critica letteraria a “I Malavoglia” di Giovanni Verga: confronto tra Alberto Asor Rosa, Romano Luperini, Vitilio Masiello
- Italo Calvino lettore dell'Ariosto
- Presenze e immagini dell'Islam nella Commedia di Dante
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.