L'Homo hierarchicus
Grazie alle virtù teologali, al diletto dei sensi spirituali, ai rapimenti estatici, la nostra anima è resa ordinata, perché purificata, illuminata e perfetta, e l’uomo è reso atto a salire più in alto, è reso hierarchicus, perché il nostro spirito si ricongiunge alla gerarchia degli angeli. In tal modo, l’uomo è reso in grado anche di compiere quelle operazioni spirituali che sono proprie delle nove gerarchie angeliche, cioè ad annunciare, dettare, guidare, ordinare, rinvigorire, comandare, ricevere, rivelare, consacrare. Nell’anima umana, i primi tre ordini riguardano la natura, i tre seguenti la sua attività e gli ultimi tre la grazia. Acquisite queste doti, l’anima, rientrando in se stessa, entra nella Gerusalemme celeste, dove, considerando gli ordini degli angeli, vede in questi Dio, che, dimorando in essi, è l’autore di tutte le loro opere.
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Autore:
Carmine Ferrara
[Visita la sua tesi: "Il problema del male e del nulla nel ''De casu diaboli'' di Anselmo d'Aosta"]
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Filosofia
- Esame: Seminario Specialistico Storico-Filosofico
- Docente: Francesco Tomatis
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