La Scuola Di Alessandria
La scuola di Alessandria approfondisce in modo più originale le questioni metafisiche della fede. Con questa scuola nascono i primi grandi sistemi di filosofia cristiana.
Secondo gli esponenti di questa scuola, bisogna convertirsi alla fede cristiana non solo perché è rivelatrice della sola e unica Verità, ma anche e soprattutto perché è giustificabile razionalmente, e perché porta a compimento quella ricerca del vero, che le filosofie precedenti avevano perseguito in modo imperfetto.
Nella scuola di Alessandria, Clemente punta molto sul carattere pedagogico della fede cristiana: pedagogo è il Verbo buono e giusto che rivela, rendendola comprensibile, la Verità agli uomini.
Origene è il primo vero Padre della Chiesa, che tenta concretamente di riunire la più compiuta forma di filosofia dell’antichità, che è la filosofia neoplatonica (più compiuta perché rielabora e riunisce insieme le dottrine precedenti, in particolare quella platonica e quella aristotelica), con la filosofia patristica.
Continua a leggere:
- Successivo: La Scuola dei Cappadoci
- Precedente: La Scuola dei Padri apologisti
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Origini patristiche dell’assioma "Extra Ecclesiam nulla salus"
- Logica del tempo in Guglielmo di Ockham e Arthur Norman Prior
- La polemica tra Sigieri di Brabante e Tommaso d’Aquino: linee interpretative recenti
- Anime allo specchio - Analisi di semiotica del testo de Lo Specchio delle Anime Semplici di Marguerite Porete
- Il concetto di felicità nel pensiero di Dante Alighieri
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.