Skip to content

Suite


composizione strumentale consistente in un seguito di danze stilizzate. Nel XVII-XVIII sec. è una delle
forme di musica strumentale più importante.
4 tipi di danze:
 Allemanda : danza di origine tedesca in 4 tempi. Inizio in levare preceduto da un momento introduttivo (preludio, toccata,fantasia).
 Corrente: 2 generi, italiana (in ¾, carattere vivace) e Francese (in ¾ e in 6/4, scrittura contrappuntistica. Metri avvicendati, mescolati. Posizione degli accenti variata, ritmo ambiguo)
 Sarabanda: origine spagnola in ¾ o 3/2, andamento lento, accento sul secondo tempo della battuta, carattere nobile e solenne.
 Giga: origine inglese o irlandese posta alla fine della suite, rapida e vivace. Struttura imitativa, spunti fugati.
Alle quatto danze si aggiungono spesso il minuetto, la giasotta, il passepied, la bourrée, la musette e la passacaglia.
Le danze sono presentate sempre nella stessa tonalità e con qualche modulazione all’interno della stessa danza.
 Minuetto: origine francese, danza di impiego ufficiale alla corte di Luigi XIV, tempo ¾ . Con Haydn e Mozart è più veloce, con Beethoven viene chiamata Scherzo. Struttura binaria/ternaria spesso combinata con il trio (sezione centrale tra minuetto e sua ripetizione)
Ciaccona e passacaglia : in origine forme di danza e movimento in tre tempi, perdono le caratteristiche della musica per danza. Variazione continua su un basso ostinato. Non c’è una netta distinzione tra le due danze.
 Passacaglia: basata su un tema ostinato con caratteristiche melodiche ben definite
 Ciaccona: variazione continua in cui il tema è un semplice collegamento di accordi, che serve di base a ciascuna variazione.
Variazione: presentazione ripetuta di un tema, ma ogni volta modificato in qualche elemento (ritmo, melodia, armonia).
Tema adatto alla variazione: melodia che attira l’attenzione , composta in forma binaria o ternaria, ma talvolta anche costituita da un solo periodo musicale.
Tema : composto dall’autore o preso in prestito e modificato.
Rondò : si basa sulla ripetizione. Ciascuna volta il tema e la sua riapparizione  sono totalmente separate da un episodio contrastante. Questi passaggi tra A e B legati da piccoli passaggi di collegamento.

Tratto da LA GRAMMATICA DELLA MUSICA di Silvia Lozza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.