Rondò sonata: combinazione di due forme musicali
Esposizione:
A: Tema del rondò (tonica)
B: primo episodio (2° tema)
A1: tema del rondò (tonica)
Sviluppo:
C : secondo episodio (digressione centrale) prende posto dello sviluppo della normale forma sonata.
Ripresa:
A2: tema del rondò
B2: terzo episodio
A3: tema del rondò che conclude con una coda.
Sinfonia: adattamento della sonata con un’intera orchestra. Importanza predominante nella storia della musica. Schema analogo a quella della forma sonata.
Concerto: composizione per uno strumento (o gruppo di strumenti) e orchestra. Le due parti sono complementari.
Piccolo gruppo di strumenti (principale concertino) opposto a orchestra (tutti, ripieno) si parla di concerto grosso.
Vivaldi, Corelli, Bach, Handel, Bartok, Hindemith.
Concerto solistico : strumento solo + orchestra; se 2 solisti : doppio concerto solistico etc..
Dal classicismo viennese composta da tre movimenti (1°, 2° e 4° movimento della sonata, no minuetto e trio. Inserita la cadenza come elemento integrante. Inizio con accordo di sesta-quarta e fine sulla dominante dove rientra tutta l’orchestra.
Ouverture: serve ad introdurre un’opera.
Ouverture francese (lully) costituita da due sezioni (+1).
Lenta: stile solenne, pomposo, ritmi puntati
Veloce: stile contrappuntistico leggero e libero, spesso coda lenta che porta a una terza sezione
Lento: ripetuto inizio o danza.
Ouverture italiana (scarlatti): 3 sezioni stile omofono, detta comunemente “sinfonia” : lento, veloce, lento.
Dal XVIII secolo ouverture su forma sonata.
Ouverture da concerto: composizione orchestrale autosufficiente, forma di sonata libera, ma anche altre forme.
Continua a leggere:
- Successivo: Forme vocali
- Precedente: Sonata
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Titolo del libro: La grammatica della musica
- Autore del libro: Otto Karolyi
- Editore: Einaudi
- Anno pubblicazione: 2000
Altri appunti correlati:
- Appunti di Etnomusicologia sulle sorgenti della musica
- Semiotica
- Le sorgenti della musica: introduzione all'etnomusicologia
- Didattica pianistica
- Organizzare musica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La musica come strumento di integrazione per un bambino autistico
- La percezione dell'intonazione musicale
- Le tecniche del nada-yoga nella pratica musicoterapeutica
- Simulazione della musica greca antica con il Mathematica
- L'uso della musica per promuovere l'apprendimento dell'italiano come lingua seconda
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.