Skip to content

Filoni di scuole medioevali


Ho menzionato la parola Scolastica, essa è l’insieme di teologia e filosofia che s’insegnava nelle scuole medievali. Le scuole medievali erano per lo più edifici scolastici nati nell’ambito ecclesiale, a causa della chiusura delle ultime scuole filo-pagane da parte di Giustiniano nel 529. Infatti, la Chiesa dovette assorbire il compito di creare o unire le scuole esistenti. Nacquero scuole che fino al XIII secolo furono divise in tre filoni:

  1. Monacali o abbaziali, erano ammesse ad un’abbazia e condotte da monaci. Nel periodo delle invasioni barbariche furono il rifugio privilegiato della cultura sia per l’opera di trascrizione sia per quella di conservazione dei classici.
  2. Episcopali poiché erano annessi ad una cattedrale. Erano le scuole che davano l’istruzione elementare per diventare sacerdoti o assolvere ruoli di pubblica utilità e amministrazione.
  3. Palatine, poiché erano annesse alla corte e quindi ai Palatium. È quella che senza dubbio influì di più sulla cultura medievale e contribuì al suo risveglio. Fu voluta da Carlo Magno e fu affidata nel 781 a Alcuino di York fino al 804.

Tratto da LA FILOSOFIA NEL MEDIOEVO di Carlo Cilia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.