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"Didascalicon" di Ugo di San Vittore



La lezione era fondata sull’approccio diretto alle fonti.
I primi libri presentano le scienze più vicine alla vita materiale (arti meccaniche) come anche le discipline del trivio (grammatica, dialettica e retorica), e del quadrivio (aritmetica, geometria, musica e astronomia).
Il pensiero di Ugo si organizza intorno all’idea dell’unità essenziale dei saperi e dell’essere umano che il peccato originale delle origini ha spezzato e che bisogna ricostruire. La sua pedagogia si applica a quest’essere umano decaduto, cercando di restituirgli l’immagine e la somiglianza con Dio. L’uomo potrà ricostruire la sua integrità originaria mediante la ricerca della verità e l’esercizio delle Virtù. Le arti del trivio e del quadrivio hanno come fine di condurre e orientare la persona a un sapere più elevato, quello della lettura meditata della Sacra Scrittura.
Gli ultimi libri del Didascalicon intendono guidare lo studente in questa impresa. È qui il punto di arrivo e il luogo della restaurazione dell’immagine di Dio. i consigli morali che si trovano nell’opera, hanno lo scopo di assicurare il corretto esercizio delle scienze e di orientare alla contemplazione della verità. Questi consigli etici per l’approccio allo studio, specialmente all’umiltà, come condizione preliminare e orizzonte dentro il quale è reso possibile un viaggio spirituale nel campo del sapere umano. Essa descrive un atteggiamento di apertura della mente e del cuore a saper leggere i semi di verità che ci sono in tutte le cose e in tutte le persone, aprendo lo spirito alla curiosità vera e al dialogo con tutti. Per Ugo  tutte le cose e tutti gli enti, chiamati all’esistenza dalla volontà del creatore, sono l’espressione storica e concreta di un progetto dell’intelligenza divina.

Tratto da LA FILOSOFIA NEL MEDIOEVO di Carlo Cilia
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