Pittura e scultura moderna
L’arte è azione che si compie : dipende dal funzionamento --> tendenza della società a realizzare la massima funzionalità. All’opera d’arte non si riconosce un valore in se, ma solo di dimostrazione di un procedimento operativo esemplare che implica e rinnova l’esperienza della realtà. In questo periodo si opera la trasformazione dell’arte da rappresentativa a funzionale.
Arte che concorre a mutare le condizioni e che compensa l’alienazione favorendo le energie creative al difuori della funzione industriale --> cubismo, der blaue reiter, suprematismo, costruttivismo e de stijl.
Irriducibilità e individualismo assoluto: metafisica, dadaismo, surrealismo --> problema della relazione individuo-società.
Prima ricerca analitica sulla struttura funzionale dell’opera d’arte è il cubismo. A determinare questo movimento hanno concorso la prima grande mostra di cezanne nel 1907, Rousseau, l’arte negra. Gli oggetti sono scomposti e ritessuti nella trama dello spazio, il quadro è il piano plastico in cui si organizza la rappresentazione della realtà (cezanne). Tabula rasa di tutte le tradizioni tecniche di rappresentazione (Rousseau). L’arte è l’unica in grado di risolvere la contraddizione di fondo della cultura europea.
Continua a leggere:
- Successivo: Fase iniziale del cubismo
- Precedente: Architettura moderna in America: Wright
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Titolo del libro: L' arte moderna 1770-1970-L'arte oltre il Duemila
- Autore del libro: G. C. Argan, A. B. Oliva
- Editore: Sansoni
Altri appunti correlati:
- Estetica
- Storia dell'arte contemporanea
- Dalla nascita dell'urbanistica alla fine del XXI secolo
- Estetica dell'Architettura
- Appunti di Storia dell'Architettura
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La cattedrale di San Giusto a Trieste
- Testimoniare per immagini
- L'arte in Senegal dall'indipendenza ad oggi. 1960-2008
- Il corpo e le nuove tecnologie: la relazione con le nuove tecnologie in arte. I nuovi confini corporali e l'interazione come opera d'arte più vicina al fruitore
- Il memoriale per lo sterminio degli ebrei d’Europa a Berlino. Progetti e polemiche 1994-2006
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.