Skip to content

Pittura e scultura moderna


L’arte è azione che si compie : dipende dal funzionamento --> tendenza della società a realizzare la massima funzionalità. All’opera d’arte non si riconosce un valore in se, ma solo di dimostrazione di un procedimento operativo esemplare che implica e rinnova l’esperienza della realtà. In questo periodo si opera la trasformazione dell’arte da rappresentativa a funzionale.
Arte che concorre a mutare le condizioni e che compensa l’alienazione favorendo le energie creative al difuori della funzione industriale --> cubismo, der blaue reiter, suprematismo, costruttivismo e de stijl.
Irriducibilità e individualismo assoluto: metafisica, dadaismo, surrealismo --> problema della relazione individuo-società.
Prima ricerca analitica sulla struttura funzionale dell’opera d’arte è il cubismo. A determinare questo movimento hanno concorso la prima grande mostra di cezanne nel 1907, Rousseau, l’arte negra. Gli oggetti sono scomposti e ritessuti nella trama dello spazio, il quadro è il piano plastico in cui si organizza la rappresentazione della realtà (cezanne). Tabula rasa di tutte le tradizioni tecniche di rappresentazione (Rousseau). L’arte è l’unica in grado di risolvere la contraddizione di fondo della cultura europea.

Tratto da L'ARTE MODERNA di Silvia Lozza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.