Piet Mondrian
pittore figurativo, si associa al movimento neo-plastico. Fonda “De Stijl” con Doesburg, dove precisa in modo rigoroso la sua poetica dei valori primari/strutturali della vision : la linea, il piano, il colore. Brodway boogie-woogie e Victory Boogie Wooogie: Frazionamento e animazione visiva della planimetria dello spazio pittorico. Solo facendo un’arte si può costruire una teoria dell’arte. Nulla si conosce senza la percezione ma l’essenza si conosce con una riflessione sulla percezione distaccata dalla percezione, in cui la mente opera da sola. Tutti i quadri di mondrian si assomigliano : hanno in comune una griglia di coordinate di colori elementari, con il frequente predominio del bianco.
Composizione: si propone di trasformare la superficie in piano, suddividendo la superficie mediante coordinate verticali e orizzontali, risolve in una proporzione metrica tutto ciò che si da come altezza e larghezza. Rimane nella terza dimensione.
Mondrian dimostra che
1) La percezione di un colore non muta, la valutazione del colore muta con l’ampiezza dell’area coperta e con la sua forma
2) Due zone di estensione diversa si danno a parità di valore quando la diversità di estensione dia compensata dalle diverse profondità del tono. La proporzione perfetta si ha quando tutti i valori del sistema si equilibrano formando un piano geometrico. Pittura come progetto di vita sociale.
Continua a leggere:
- Successivo: Alvar Aalto
- Precedente: Il gruppo dei Sei Pittori di Torino -1929: legame con la cultura francese
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Titolo del libro: L' arte moderna 1770-1970-L'arte oltre il Duemila
- Autore del libro: G. C. Argan, A. B. Oliva
- Editore: Sansoni
Altri appunti correlati:
- Estetica
- Storia dell'arte contemporanea
- Dalla nascita dell'urbanistica alla fine del XXI secolo
- Estetica dell'Architettura
- Appunti di Storia dell'Architettura
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La cattedrale di San Giusto a Trieste
- Testimoniare per immagini
- L'arte in Senegal dall'indipendenza ad oggi. 1960-2008
- Il corpo e le nuove tecnologie: la relazione con le nuove tecnologie in arte. I nuovi confini corporali e l'interazione come opera d'arte più vicina al fruitore
- Il memoriale per lo sterminio degli ebrei d’Europa a Berlino. Progetti e polemiche 1994-2006
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.