Le Corbusier
Giudica la società fondalmentamente sana e il suo legame con la natura originario e insopprimibile. L’urbanista-architetto ha il dovere di procurare alla società una condizione naturale di esistenza ma senza arrestare il suo sviluppo tecnologico --> l’uomo misura di tutto = Modulor.
La casa è costruita su pilastri (pilotis) in modo che sotto si possa circolare senza problema. Gli appartamenti sono incastrati l’uno nell’altro a livelli multipli, i giardini sulle terrazze. Sviluppa molti piani urbanistici ma solo Chandigar (India) è completamente realizzata.
Gropius: Germania, fine prima guerra mondiale, situazione politica, sociale, economica è tragica. Il funzionalismo architettonico tedesco nasce dall’espressionismo del gruppo di novembre. Gropius fonda e dirige una scuola. Non crede dell’universalità dell’arte ma convoca intorno a se, nella Bauhaus di Weimar gli artisti più avanzati e li persuade che il luogo dell’artista è la scuola e il suo compito sociale è l’insegnamento. Bauhaus scuola fondata sul principio della collaborazione. Costruendo una città si costruisce la società. Siccome tutto sarà prodotto dall’industria, tutto si riduce a progettare per l’industria --> disegno industriale. Costruisce a Dessau il teatro totale. Principio della forma standard come fondamentale per la produzione meccanica in serie. La vita è naturalmente irrazionale.
Continua a leggere:
- Successivo: Klee
- Precedente: Sviluppo dell’architettura moderna
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Titolo del libro: L' arte moderna 1770-1970-L'arte oltre il Duemila
- Autore del libro: G. C. Argan, A. B. Oliva
- Editore: Sansoni
Altri appunti correlati:
- Estetica
- Storia dell'arte contemporanea
- Dalla nascita dell'urbanistica alla fine del XXI secolo
- Estetica dell'Architettura
- Appunti di Storia dell'Architettura
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La cattedrale di San Giusto a Trieste
- Testimoniare per immagini
- L'arte in Senegal dall'indipendenza ad oggi. 1960-2008
- Il corpo e le nuove tecnologie: la relazione con le nuove tecnologie in arte. I nuovi confini corporali e l'interazione come opera d'arte più vicina al fruitore
- Il memoriale per lo sterminio degli ebrei d’Europa a Berlino. Progetti e polemiche 1994-2006
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.