La pittura del modernismo
La ricca borghesia industriale non ha un reale interesse per l’arte, si serve dell’intermediario del mercato. Sorgono i primi musei dell’arte moderna. Nel 1895 nasce la biennale di Venezia. Artisti che recitano una parte. La borghesia vuole gli artisti antiborghesi.
Francia : Rodin e Boldini; Italia: Previati e Segantini; Germania: Bocklin e Von Stuck; Svizzera: Hodler; Olanda: Toorop. Nell’europa centrale si formano gruppi modernisti, che presero il nome di Secessione (1892 a Monaco, 1893 a Berlino e 1897 a Vienna) --> parallela alla corrente francese dipendente dall’impressionismo.
Klimt: capo della secessione viennese. Raffinato, consapevole della decadenza dello società, di cui si sente interprete. Dall’arte bizantina attinge la similitudine con il processo storico in atto : sopravvivenza della forma estetica alla morte storica. Sviluppa i ritmi melodici di un linearismo che finisce sempre per ritornare al punto di partenza, e li accompagna con colori spenti, cinerei, perlacei, con morenti bagliori d’oro, di argento e di smalto.
In Inghilterra: Whistler --> ritrova il lirismo coloristico di Turner e cerca nell’arte giapponese l’evasione di un’altra civiltà.
La tensione tra gli artisti e la società borghese è maggiore nell’Europa del nord. Lo spirito dell’impressionismo viene applicato per indagare l’interno della psicologia individuale e collettiva.
Ensor: artista norvegese che aggredisce la società del suo tempo scoprendo i segreti dell’inconscio, la superstizione, il vizio, l’assillante paura della morte. Il suo stile deforma ma non trasforma la pittura tradizionale, esorta la gente a rivedere ma non a mutare l’idea che ha dell’arte. È stato il primo a scandagliare con la pittura le profondità dell’inconscio. Secondo Ensor gli accordi di dissonanze devono rimanere stridenti e il segno deve liberarsi dal colore.
- La condanna degli angeli ribelli(1888) distruzione della figura, ribellione dei segni all’obbligo di significare.
E. Munch: decisivo per la nascita dell’espressionismo. Prevede il destino tragico della società. Porta con se il sentimento tragico della vita. Crede al ribaltamento dell’impressionismo e del simbolismo attraverso un processo trascendente. Il colore non deve significare ma esprimere. La poetica di Munch è direttamente collegata con il pensiero di Kirkegaard --> spinta esistenzialista che farà nascere l’Espressionismo.
Port-Aven e Nabis : trovare una sintesi e funzione dell’arte nella società del tempo. Gauguin è il protagonista insieme a Fenéon, Bernard e Denis --> superare il limite sensoriale dell’impressionismo. Se fissata e approfondita, l’impressione visiva cambia. L’impressione visiva cambia, dipende dallo stato d’animo.
Cloisonnisme: il senso di ogni colore è dato dall’espansione che ha sulla superficie, dalla forma della zona colorata, dal rapporto-contrasto. Semplificazione dell’immagine, espressione dei sentimenti profondi, elementari, autentici.
Nabis: linea programmatica --> sintetismo Impressionista-Simbolista. Modello : Toulouse- Lautrec, interesse per la decorazione. Artisti : Bonnard, Vuillard.
Il carattere del movimento è intellettuale-mondano e modernista. Ammirazione della grafica del Giappone. Quadro come superficie coperta da colori disposti in un certo ordine. Il problema è il quadro stesso : vale per ciò che è e non per ciò a cui assomiglia --> premessa dei Fauves e dei Cubisti.
Loos: a vienna assume una posizione polemica contro la secessione. La società non ha bisogno di architettura. Condanna l’originalità inventiva, elimina l’ornamentazione in favore di un impiego razionale dello spazio.
Gaudì: contesta l’urbanistica moderna. Dimostra che il linguaggio architettonico moderno avrebbe possibilità maggiori se non lo frenassero la pregiudiziale ideologia sociale e l’impegno di mantenere la creazione artistica nell’ambito dell’utile. Con la Sagrada Familia e il Parco Guell contrappone la propria visione mediterranea e cattolica alla versione mitteleuropea dell’Art Nouveau --> unico che fa architettura religiosa. Architettura pienamente visiva, la vera struttura è la struttura dell’immagine, poiché la materia dell’immagine è colore, il resto (cemento, mattoni) è solo la materia del supporto.
Nell’art nouveau prevale generalmente la tesi della dipendenza di tutte le arte distinte da un principio unico. Per Gaudì l’unione è alla fine del processo.
- Parco Guell: integrazione delle forme artistiche e delle forme naturali. Svolgimento riflette l’assunto religioso fondamentale --> le forme della creazione sono infinitamente varie. Nessun limite alla fantasia. Carattere prevalentemente ludico. Complicato apparato tecnico per permettere la realizzazione. Unisce le diverse professioni dell’arte : pittore, scultore, costruttore. Architettura = arte + edilizia. A causa del condizionamento del capitalismo, il progresso tecnologico non realizza i valore ideologici a cui dovrebbe mirare --> l’arte non può essere del proprio tempo.
Continua a leggere:
- Successivo: Espressionismo
- Precedente: Il Modernismo
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Titolo del libro: L' arte moderna 1770-1970-L'arte oltre il Duemila
- Autore del libro: G. C. Argan, A. B. Oliva
- Editore: Sansoni
Altri appunti correlati:
- Estetica
- Storia dell'arte contemporanea
- Dalla nascita dell'urbanistica alla fine del XXI secolo
- Estetica dell'Architettura
- Appunti di Storia dell'Architettura
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La cattedrale di San Giusto a Trieste
- Testimoniare per immagini
- L'arte in Senegal dall'indipendenza ad oggi. 1960-2008
- Il corpo e le nuove tecnologie: la relazione con le nuove tecnologie in arte. I nuovi confini corporali e l'interazione come opera d'arte più vicina al fruitore
- Il memoriale per lo sterminio degli ebrei d’Europa a Berlino. Progetti e polemiche 1994-2006
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.