Vita e scritti di Aristotele
Nasce a Stagira a nord della Grecia nel 384. A 17 anni va ad Atene ed entra nell’Accademia di Platone; rimase lì per venti anni fino alla morte del maestro. Quando Speusippo prese la direzione dell’Accademia, Aristotele si allontanò da Atene. Egli svolse anche attività di insegnamento e scrisse parecchi libri in forma dialogica. La maggior parte sono andati perduti. In uno scritto intitolato Sulla filosofia egli espone una sorta di storia della filosofia sino a Platone al quale poi muove delle critiche riguardanti la generazione del mondo: il mondo è eterno. Egli scrisse allora dei libri chiamati essoterici cioè indirizzati ad un pubblico ampio, e libri esoterici in quanto diretti al pubblico della scuola o acroamatici in quanto destinati all’ascolto. E’ probabile comunque che all’interno della scuola circolassero vari scritti in forma di appunti che servivano da canovaccio per le lezioni.
L’immagine di un Aristotele così sistematico ci è consegnata da Andronico di rodi che si occupò dell’edizione degli scritti che arrivati a Roma egli sistemò e pubblicò. Secondo la tradizione è probabile che per più di un secolo i suoi scritti rimasero ignoti; così come è probabile che circolassero cmq delle copie. Fu Andronico a dividere, in tre gruppi come era solito in quel periodo, le opere di Aristotele logica, fisica, etica. Ciò che sta allora sotto il nome di metafisica dovrebbe avere a che fare o con argomenti che vengono dopo (dal greco metà) la fisica, o che furono collocati dopo lo scritto intitolato Fisica. Così Organon è il titolo dato all’insieme di scritti dedicato alla logica, considerata come strumento dell’indagine filosofica.
Opere: l’Organon comprende 6 scritti: Categorie, De interpretazione, Analitici primi, Analitici secondi, Topici, Confutazioni sofistiche in tutto 14 libri.
La Retorica è in 3 libri mentre della Poetica è rimasta solo una parte del primo libro. La Metafisica è in 14 libri: la Fisica (8) Sul cielo (4) Sulla generazione e sulla corruzione (2) I Meteorologi (4). Ai problemi relativi all’anima sono dedicati i 3 scritti Sull’anima.
Continua a leggere:
- Successivo: Aristotele. Livelli della conoscenza e "sophia"
- Precedente: Platone. Sapere e arte della misura nel "Politico"
Dettagli appunto:
- Autore: Carlo Cilia
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Filosofia antica
Altri appunti correlati:
- Storia della filosofia
- Il neoplatonismo
- Estetica dell'Architettura
- Origini greche dell'Esicasmo
- "De natura deorum" di Cicerone
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'immagine e l'immaginazione, la natura umana tra percezione e conoscenza
- Che cos'è la filosofia? La questione tra storia e sapere in Aristotele, Hegel e Heidegger
- Filosofia e Cinematografia
- Forme della solitudine: il dialogo con se stessi. Un itinerario filosofico
- La democrazia e il coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni di interesse pubblico
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.