La questione del realismo al cinema
La questione del realismo al cinema
Affrontare la questione del realismo al cinema comporta necessariamente la distinzione tra:
1. Realismo dei materiali espressivi. Il cinema appare come uno dei modi di rappresentazione più realistici poiché è in grado di riprodurre il movimento e la durata, e di rendere l’ambiente sonoro di un’azione e di un luogo; tuttavia la sola formulazione di questo principio fa sembrare che il realismo cinematografico non si valuti se non in rapporto ad altri modi di rappresentazione, e non in rapporto alla realtà.
2. Realismo dei soggetti filmici e dei loro trattamenti. È in rapporto ad essi che si è potuto avere la qualificazione del realismo poetico e del neorealismo; ma tutti gli elementi che per Bazin definivano il neorealismo, a ben vedere sono tutti criticabili:
- riprese in esterni e in ambienti originali: erano solo parziali; d’altra parte le riprese in esterni o in ambiente originale non sono in se stesse fattore di realismo: bisogna aggiungere un fattore sociale alla scena perché essa lo diventi.
- ricorso ad attori non professionisti: è anch’esso limitato e alquanto manipolato, dato che professionisti o meno recitano in ogni caso; bisogna notare anche che erano doppiati in studio da attori professionisti.
- storia non drammatica: anche se esso abbandona un certo elemento spettacolare, non vuol dire che non fa ricorso ad una finzione in cui gli individui sono dei personaggi; la finzione non appare più realistica se non nella misura in cui essa diventa meno rosea.
Continua a leggere:
- Successivo: Il concetto di verosimile al cinema
- Precedente: Le caratteristiche dei personaggi dei film di finzione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Nicola Giuseppe Scelsi
[Visita la sua tesi: "A - Menic / Cinema. Da Dada al Progetto Cronenberg"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Cinema
- Titolo del libro: Estetica del film
- Editore: Lindau - Torino -
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Linguaggi del Cinema
- Critica del Cinema
- Cinema e letteratura nell'insegnamento della lingua italiana
- Cinema e Turismo
- Semiotica e storytelling
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il documentario: la costruzione sociale di un genere cinematografico
- L'apparenza cinematografica
- Cinema e relatività: il caso di Memento
- Montaggio come relazione. Le reazioni percettive, cognitive ed emotive nello spettatore cinematografico
- Luce in sala. Analisi dello spettatore cinematografico; il rapporto con i contesti visivi e il film
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.