Skip to content

Lo Sviluppo Animale


Lo sviluppo di un animale od ontogenesi inizia da una singola cellula, il gamete femminile fecondato, o ZIGOTE. Anche in specie tra loro assai diverse, come il riccio di mare, rana, alligatore, aquila, balena e persino l’Uomo, lo zigote presenta il medesimo aspetto e soltanto in seguito al successivo sviluppo si vengono a formare i caratteri anatomici distintivi. Grazie allo sviluppo, dallo zigote si forma infatti un organismo costituito da miliardi di cellule organizzate in tessuti, organi e sistemi di organi.
Lo sviluppo embrionale dipende in larga misura da informazioni di posizione, ovvero dalla collocazione di determinate cellule che ricevano ed elaborano le informazioni che influiscono sul loro sviluppo in base alla loro posizione nell’embrione
Il citoplasma del gamete femminile è ricco di sostanze nutritive e di molecole che svolgono importanti funzioni durante le prime fasi dello sviluppo embrionale. Queste componenti citoplasmatiche non sono tuttavia distribuite omogeneamente nel citoplasma dello zigote e di conseguenza non si distribuiscono equamente nelle cellule figlie quando lo zigote inizia a dividersi. Questa ripartizione ineguale delle componenti citoplasmatiche indica l’inizio della fase di attivazione delle informazioni posizionali che segnano le tappe successive per la determinazione, il differenziamento e la morfogenesi. L’ingresso dello spermatozoo nella cellula uovo stimola la ripartizione del citoplasma di quest’ultima e ciò determina il passaggio della simmetria radiale dello zigote all’asse corporeo dell’embrione. La ripartizione del citoplasma può essere facilmente seguita nelle uova fecondate di alcune specie di anuri a causa dei pigmenti contenuti nel citoplasma delle uova. Nelle uova di rana le sostanze nutritive hanno una consistenza piuttosto densa e, a causa della forza di gravità, si concentrano in corrispondenza dell’emisfero inferiore dell’uovo, detto POLO VEGETATIVO. Il nucleo aploide del gamete femminile è invece situato nell’emisfero opposto dell’uovo, detto POLO ANIMALE.  
Il citoplasma periferico del polo animale presenta una forte pigmentazione, mentre il citoplasma sottostante è caratterizzato da una pigmentazione più o meno concentrata. Il polo vegetativo è invece privo di pigmentazione. Lo spermatozoo penetra nel gamete femminile sempre in corrispondenza del polo animale e in seguito alla fecondazione si osserva una rotazione della porzione citoplasmatica fortemente pigmentata verso la zona di ingresso dello spermatozoo. Questo movimento periferico produce una banda di citoplasma meno pigmentata in corrispondenza del versante opposto a quello di ingresso dello spermatozoo, che viene definita SEMILUNA GRIGIA ed è sede di importanti eventi durante lo sviluppo embrionale.  Si stabilisce così una simmetria bilaterale nel senso di un asse dove è possibile definire una differenza cefalo-caudale. Nella rana, la regione di ingresso dello spermatozoo nel gamete femminile dà origine all’estremità cefalica mentre la semiluna grigia si sviluppa nell’estremità caudale dell’embrione.

Tratto da ELEMENTI DI BIOLOGIA ANIMALE di Katia D'angelo
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.