Le tracce dell'enunciatore e dell'enunciato
Le tracce dell'enunciatore e dell'enunciato
C’è un evidente diversità di trattamento tra le tracce dell’enunciatore e quelle dell’enunciatario. Nei nostri brani,
- le prime si sono concretizzate nel gesto di qualcuno che porge notizie, ammicca, racconta una storia,
- mentre le seconde si sono collocate, sintomaticamente, nel fuori campo;
Si può approfondire questa dissimmetria per ribadire che esistono diversi livelli di figurativizzazione delle marche dell’enunciazione: accanto alle tracce che semplicemente ricordano la presenza di un presupposto, abbiamo
- delle tracce che operano attraverso la metonimia – come i segni di ripresa –,
- delle tracce che lavorano sul piano della composizione del ritmo – come certe illuminazioni e certi montaggi –,
- delle tracce che scelgono la strada della simbolizzazione – come certi inserti ricorrenti(lo specchio, la finestra, l’occhio) –,
- delle tracce che si allineano agli elementi della finzione – come certi comportamenti canonici(l’informare, l’ascoltare, il vedere) –.
In questa linea è bene riservare d’ora in poi il termine enunciatore ed enunciatario alle istanze astratte, implicite nel testo, ed esplicitabili solo attraverso la costruzione di un’iperfrase esecutiva del tipo “io dico e ti faccio sentire che…” o “io mostro e ti faccio vedere che…”; mentre chiameremo narratore e narratario quelle figure che segnano il pieno ingresso nell’enunciato delle ragioni dell’enunciazione, al punto da assumere una sorta di vita insieme esemplare ed autonoma qual è ad esempio quella dei personaggi che raccontano la storia che stanno vivendo o, sull’altro versante, quella dei personaggi che all’interno della vicenda si fanno destinatari della narrazione.
Resta tuttavia da definire il senso di eventuali dislivelli di figurativizzazione, e più ampiamente l’effetto dell’ingresso in campo di quanto regge il film.
Continua a leggere:
- Successivo: Il ruolo dello sguardo e della voce nel film
- Precedente: Lo spettatore come marca all'interno del film
Dettagli appunto:
-
Autore:
Nicola Giuseppe Scelsi
[Visita la sua tesi: "A - Menic / Cinema. Da Dada al Progetto Cronenberg"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Semiotica dei media
- Docente: Guglielmo Pescatore
- Titolo del libro: Dentro lo sguardo - Il film e il suo spettatore -
- Autore del libro: F. Casetti
- Editore: Bompiani
- Anno pubblicazione: 1986
Altri appunti correlati:
- Diritto Internazionale
- Psicologia dello Sviluppo
- Linguaggio e comunicazione
- Semiotica
- Linguistica Generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Peter Eisenman e il Linguaggio della Forma. Verso una teoria aperta per la definizione di una nuova metodologia progettuale.
- Il linguaggio giovanile digitale delle nuove generazioni
- L'uso della musica per promuovere l'apprendimento dell'italiano come lingua seconda
- L'inglese a portata di Clil - potenzialità e criticità di una metodologia per l’apprendimento della lingua inglese alla Scuola Primaria
- CAALM: Proposta di un test per la valutazione della comprensione lessicale e morfosintattica in CAA
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.